Follow us on
Search

Nizza Monferrato | “Alba e Oropa”

Published on 2 March 2024 • Nizza Monferrato • Culture and Tourism14049 Nizza Monferrato AT, Italia

Mercoledì 13 marzo alle ore 17:30 si terrà all’Auditorium Trinità di Nizza Monferrato (Via Pistone, angolo Via Cordara) la presentazione del libro ALBA e OROPA. Il Teatro, il Santuario e “Il Benjamin Button” di Patrizia Deabate, con la partecipazione straordinaria dell'attore Giorgio Lupano: evento promosso dall'Accademia di Cultura Nicese “L'Erca” e dall'Assessorato alla Cultura della Città di Nizza Monferrato.

La ricercatrice albese è di casa a Nizza: per avere ricevuto l’anno scorso dal Comune un incarico di ricerca su Francesco Cirio, ma anche per il riconoscimento “N’Amis del Me Pais” assegnatole nel 2020 dopo la vittoria del Premio Acqui Storia Inedito 2019 per il saggio IL MISTERIOSO CASO DEL “BENJAMIN BUTTON” DA TORINO A HOLLYWOOD. Nino Oxilia il fratello segreto di Francis Scott Fitzgerald. (Infatti in questo volume premiato ad Acqui l'autrice albese aveva evidenziato come il poeta Nino Oxilia, insieme all’amico Sandro Camasio, avesse proprio a Nizza Monferrato ideato e scritto la sua opera teatrale più famosa, “Addio Giovinezza”, durante un soggiorno estivo nel 1910).

Ora, a meno di un lustro, Patrizia Deabate torna con un nuovo libro, dopo avere effettuato ulteriori ricerche e clamorose scoperte storiche: quali? Per saperlo e conoscerle l’appuntamento è mercoledì alle ore 17:30 all’Auditorium Trinità.

Oggetto di indagine è nuovamente il “Benjamin Button”: il racconto scritto nel 1922 da Francis Scott Fitzgerald - divenuto nel 2008 un film da tre Oscar con Brad Pitt e Cate Blanchett - che presenta molte similitudini con un’opera antecedente del torinese Giulio Gianelli: la Storia di Pipino nato vecchio e morto bambino del 1911.

L’ingresso alla presentazione del libro all’Auditorium Trinità è libera e gratuita. Al termine della presentazione, per chi lo vorrà, sarà possibile acquistare copie del libro e garantirsi dedica e autografo dei relatori. Intervenite numerosi.

La pubblicazione sarà presentata a Nizza Monferrato in anteprima nazionale, contemporaneamente al debutto nicese dello spettacolo LA VITA AL CONTRARIO. Il curioso caso di Benjamin Button con Giorgio Lupano ed Elisabetta Dugatto, in scena al Teatro Sociale proprio mercoledì 13 marzo alle ore 21,00, come da programma della Stagione Teatrale 2023/24 promossa dalla Città di Nizza Monferrato.


La locandina dell'evento è disponibile in allegato.


Note

L'orario di conclusione dell'evento è indicativo. 


Per maggiori informazioni

Città di Nizza Monferrato
https://www.comune.nizza.asti.it/


Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica (I.A.T.) della Città di Nizza Monferrato


Accademia di Cultura Nicese “L'Erca”
https://www.ercanizza.com/


Vedi anche

Città di Nizza Monferrato
https://www.comune.nizza.asti.it/

Alba e Oropa - locandina

Attachment 137.35 KB format jpg