Follow us on
Search

Nizza Monferrato | Mostra “Armonia di forme sculture e disegni"

Published on 9 July 2023 • Nizza Monferrato • Culture and Tourism14049 Nizza Monferrato AT, Italia

Venerdì 14 luglio 2023 alle ore 18 viene inaugurata a Palazzo Crova di Nizza Monferrato, all’interno della Collezione Davide Lajolo Art ‘900, la mostra di Sergio Unia “Armonia di forme sculture e disegni”.

L’ artista torinese, molto apprezzato dalla critica e dal pubblico, ha al suo attivo moltissime mostre prestigiose. Su invito di Vittorio Sgarbi ha esposto alla Biennale di Venezia, e sue importanti sculture sono esposte in edifici pubblici.

Unia si è formato all’Accademia Albertina ed è stato influenzato da scultori come Giacomo Manzù e Medardo Rosso e affascinato dal non-finito di Michelangelo.

“Modellare mi dà un piacere intenso, dice Unia, e preferisco procedere a togliere dalla massa informe della materia piuttosto che aggiungere, perché in realtà mi interessa scoprire che cosa è dentro quella massa senza figura. Scavo nella materia come scavo in me stesso per rintracciare il senso della mia ispirazione, che è poi il senso della mia vita”.

Sergio Unia è un raffinato disegnatore e scolpisce per esprimere con la materia, piuttosto che con i colori, la sua concezione del bello e dell’amore, a volte della violenza e del tragico.

Le sue sculture danno l’immediato senso dell’armonia circoscrivibile in un cerchio perfetto e le sue morbide figure femminili interpretano il movimento flessuoso che riempie anche lo spazio circostante nel gioco dei chiaroscuri.

Unia è un ritrattista intimista, capace di scoprire nei volti il senso della vita, e per la mostra ha interpretato con disegni esposti per la prima volta alcuni personaggi descritti nei racconti dell’amico Davide Lajolo, lo scrittore che ha incoraggiato i suoi esordi.

La mostra organizzata dalla Città di Nizza, Associazione culturale Davide Lajolo in collaborazione con Associazione per il patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli UNESCO, rimarrà aperta fino al 19 novembre dal martedì alla domenica.

Ingresso libero, per la visita rivolgersi all’Ufficio Turistico di Nizza, via Carlo Alberto.

Tel. 0141 441565




Vedi anche...


• Eventi a Nizza Monferrato


• Guida turistica di Nizza Monferrato


• Municipium, l'App del tuo Comune

MOSTRA SERGIO UNIA ART '900 COMUNICATO.docx

Attachment 45.10 KB format pdf