Follow us on
Search

A Monastero Bormida un corso di teatro con il "Teatro del Rimbombo"

Published on 18 September 2019 • Monastero Bormida • Culture14058 Monastero Bormida AT, Italia

Nell’ambito della collaborazione tra il Comune di Monastero Bormida e il Teatro del Rimbombo è in fase di avvio presso il teatro comunale un corso di teatro di livello base, con l’intento di avvicinare a questa attività persone del territorio che desiderano mettersi a confronto con l’emozione del palcoscenico e soprattutto acquisire una conoscenza e competenza – sia pure a livello amatoriale – delle tecniche e delle modalità della recitazione.

Il corso sarà tenuto da soci del Teatro del Rimbombo con pluriennale esperienza nel settore, si svolgerà una sera la settimana presso i locali del teatro o del castello, a seconda delle necessità, e si potrà tenere in presenza di almeno una decina di iscritti.

Lo staff del Teatro del Rimbombo è disponibile per un primo incontro la sera di martedì 24 settembre a partire dalle ore 20.45, mentre l’inizio delle lezioni sarà il 1 ottobre alle ore 21.00.

Il corso è rivolto a tutti, anche senza alcuna precedente esperienza di teatro; si richiedono solo buona volontà e frequenza, al fine di poter creare un bel gruppo con il quale sarà allestito poi uno spettacolo nella primavera 2020.

Per info o iscrizioni: Laura Gualtieri 338/9635649 – ilteatrodelrimbombo@gmail.com 

Al Teatro del Rimbombo sarà affidata anche una rassegna teatrale di quattro spettacoli che si svolgerà nel teatro di Monastero Bormida a partire dal mese di gennaio 2020, con una anteprima di “Caffè cantante”, con cabaret e musica la sera del 14 dicembre.

L'associazione culturale Teatro del Rimbombo è nata nel 1990 da Enzo Buarné e Laura Gualtieri. Dal 1994 i due fondatori, accompagnati negli ultimi anni anche da Andrea Robbiano, sono operativi in varie scuole primarie della provincia con laboratori teatrali. L'incontro con Andrea è stato fondamentale per una collaborazione con Enzo e Laura a 360 gradi, sia come attore che come regista che come scrittore e compositore e insegnante.

Alcune rappresentazioni dell’Associazione sono tratte anche da altri autori: Il Silenzio delle Scacchiere e Il Silenzio di Ofelia (da autori vari), Cantando Shakespeare in una Notte di mezza Estate (tratto da Shakespeare), Cara Professoressa (Razumovskaja), Addio, mondo crudele… (Tobia Rossi). I componenti del Rimbombo provengono quasi tutti da scuole di arte drammatica con diverse esperienze in stages con registi e attori di ottimo livello, come Marco Baliani, Laura Panti, Eugenio Allegri, Marco Sciaccaluga.

La filosofia principale del Rimbombo è il lavoro sul gruppo prima di ogni rappresentazione per far sì che si crei la magia dello spettacolo. Irrinunciabili sono la coralità, la gestualità, il simbolismo, le voci che contribuiscono in modo immediato alla riuscita della comunicazione con il pubblico togliendo possibilmente le barriere e arrivando direttamente nel profondo di sé: questo l’obiettivo da raggiungere.    

Molteplici sono state le collaborazioni con altri gruppi della provincia, come l’ATA (da cui provengono molti di loro), il Teatrodistinto (con il quale i due fondatori hanno fatto La Cantatrice Calva, Emigranti, Ombre di Donna, Lacrime Bianche, Variazioni su Pinocchio e Sotto il Ponte), Nuovo Palcoscenico di Casale, Giampiero Alloisio, i Dispari, l’Arcoscenico, e con due registi cinematografici, Philippe Beaun-Garbe e Daniele Lince, con i quali sono stati prodotti cortometraggi come Horror Vacui, Non aspettarmi più, Noi giriamo in bianco e nero. Dagli anni 2000 la collaborazione più stretta è quella con i Quattro Cani Per Strada con cui hanno realizzato Il Vangelo secondo il folle, AH081XH ovvero Illusionismi strategici e Homless Hamlet - Ombre in atto, tutti spettacoli di Andrea Robbiano.