Follow us on
Search

Il Museo Francesco Cirio si innova

Published on 11 May 2023 • Castelnuovo Belbo • Culture

Accessibile sempre, accessibile a tutti. Questo è stato il primo obiettivo raggiunto dal Comune di Castelnuovo Belbo con l'ammissione al contributo del bando "Musei Accessibili" della Regione Piemonte per ampliare la fruibilità e le opportunità di visita al Museo Francesco Cirio.

Domenica 7 maggio, nel week-end dedicato "Sulle orme di Francesco Cirio" a Castelnuovo Belbo è stato presentato il progetto Museo Francesco Cirio digitalizzato al secondo piano del Palazzo Municipale.

Un progetto molto innovativo del costo di circa 36.000 euro che ha ricevuto il contributo del'80 % dalla Regione Piemonte, un 15% dalla Fondazione Crasti e la parte restante da fondi comunali.

Il Museo Francesco Cirio nella sua nuova versione, che conserva il proprio stile espositivo originario unito all'introduzione di una seconda sala multimediale, è stato presentato ufficialmente in occasione del convegno annuale dei Comuni Castelnuovo e Castelnovo d'Italia.

A fare gli onori di casa il Sindaco, Aldo Allineri, insieme alla giunta comunale e  tutta l'amministrazione. Erano presenti il Direttore Generale di Conserve Italia Pier Paolo Rosetti, società cooperativa detentrice del marchio Cirio, il Vice Presidente della Regione Piemonte Fabio Carosso, il Vice Presidente della Provincia di Asti Simone Nosenzo, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti Mario Sacco, il Vice Presidente della stessa Fondazione Sergio Ebarnabo.

Per la realizzazione del progetto c'è stata la collaborazione tra il Comune e l'associazione di sviluppo Territoriale Smartvalley presieduta dalla Dott.ssa Nadia Biancato: attraverso digitalizzazione e domotica si rende onore e il giusto omaggio al personaggio al quale è dedicato il museo, Francesco Cirio, il quale ancor prima dell'Unità d'Italia aveva già creato il suo primo stabilimento di trasformazione per la conservazione delle derrate agricole del suo Piemonte, aprendo un modo nuovo di commercializzare orticole e altri prodotti in Italia e nel mondo, ma anche di alimentarsi, potendo acquistare cibo conservato in scatola fresco come appena colto.

Per l'innovazione è stata scelta un'impresa locale, Inchiaro di Acqui Terme che ha creato l'apparato tecnologico che rende il Museo pienamente accessibile dando valore ai suoi contenuti.

Verso fine maggio tutti coloro che vorranno accedere al Museo potranno prenotare attraverso l'APP a cui si accede dal sito www.museofrancescocirio.it che sarà anche disponibile su Apple Store e Play Store.

L'app consente di riservare uno slot temporale per la visita e di avere una "chiave" digitale di accesso al museo, superando una difficoltà con la quale molte amministrazioni si imbattono: la presenza di personale o volontari per l'apertura, l'accompagnamento, la custodia del luogo di visita. Tutto avviene nella piena autonomia del visitatore (singolo o gruppo).

Il sistema di videosorveglianza collegato all'app consente di monitorare gli accessi, e una volta all'interno tutto è comandato dal proprio telefonino: accensione luci, audioguida, videoproiezione attraverso la quale è possibile trovarsi "a tu per tu" con Francesco Cirio.

La collaborazione con la compagnia teatrale "Spasso carrabile" e la realtà aumentata consentono di immergersi nella vita, nelle esperienze, nelle emozioni vissute dal genio locale con il "racconto" diretto: Francesco poco più che bambino artefice del suo destino con un cavagnino a spostar merci da Nizza a Fontanile e poi dal mercato di Porta Palazzo alle periferie di Torino, fino alla partenza per la Francia e l'avvio di nuovi commerci e ancora Francesco Cirio e le sue straordinarie intuizioni per la conservazione dei prodotti agricoli e per il loro trasporto.

Il Museo presenta una ricca sezione dedicata alla comunicazione, anch'essa innovativa, dell'azienda fondata da Cirio. La fidelizzazione del consumatore è raccontata nell'esposizione delle collezioni di etichette, manifesti degli anni'20, pagine estratte dai giornali degli anni'30, vere e proprie "opere d'arte" tutte da scoprire.