Follow us on
Search

Il talento canoro del moncalvese Leonardo Orsogna conquista la tv

Published on 2 February 2022 • Culture

Il talento canoro del moncalvese Leonardo Orsogna sarà protagonista, giovedì 17 febbraio 2022 dalle ore 20:45 alle 21:00, della nuova puntata di Premiatissimi Italia, trasmissione televisiva in onda su BomChannel (canale 68 del digitale terrestre / canale 5068 di Sky).

Raggiunto dalla redazione di Astigov, Orsogna ha raccontato il percorso che nel giro di tre anni l'ha portato dalla nativa città di Moncalvo alla ribalta.

"Tutto ebbe inizio - spiega Leonardo - con un concorso chiamato "Emozioni con parole e musica" della mia amica Lucia Boni. Lì vinsi il premio della critica che mi consentì di partecipare al Microfono d'Oro di Gerardo Benedetto dove, in finale, mi fu consegnato il "Microfono d'Oro", premio speciale San Carlo di Casale Monferrato. Successivamente presi parte a "Music", concorso davvero interessante condotto da Giorgio Mengato ed Elisabetta Stango. Colgo l'occasione per un ringraziamento particolare a Mengato: è una persona meravigliosa, in tutti i sensi. Ha sempre dato mille consigli e puntato su di me, facendomi capire che non avrei dovuto smettere di credere in quel che facevo nonostante avessi mai studiato canto".

La svolta nella carriera di Leonardo Orsogna avviene con il suo trasferimento in Toscana:

"A maggio 2021 mi sono trasferito a Carrara, un posto meraviglioso, dove si vive molto bene. Qui ho partecipato al concorso "The Voice of Carrara" degli amici Luca Bernacca, Marco Collavoli e Sara Fregosi dove, passate le selezioni, sono stato notato dal produttore e musicista Alessio Boni. A luglio scorso ho partecipato alle fasi finali del Cantagiro Toscana, classificandomi in terza posizione. Grazie a questo piazzamento sono andato a Tivoli per le fasi finali nazionali del Cantagiro (manifestazione molto importante perché da lì sono emersi, tra gli altri, artisti del calibro di Gianni Morandi, Massimo Ranieri ed Adriano Celentano) dove sono uscito alle semifinali con la mia canzone inedita, "Pietre, disponibile su Spotify. Infine, è arrivata la gradita chiamata per partecipare a Premiatissimi Italia dove non porterò il mio pezzo ma una cover di Aleandro Baldi dal titolo "Come le stagioni".





Vedi anche...


• Eventi a Moncalvo


• Guida turistica di Moncalvo


• Municipium, l'App del tuo Comune