Follow us on
Search

Monastero Bormida: prorogata la mostra sul '900 nel Basso Piemonte

Published on 3 November 2021 • Monastero Bormida • Culture

Visto il grande successo di pubblico e di critica, l’Associazione Museo del Monastero ha deciso di prorogare di una settimana l’apertura della antologica “1900-1950 – Pittura e Scultura nel Basso Piemonte”. Sarà quindi possibili visitare la mostra anche sabato 6 (dalle 15,30 alle 18,30) e domenica 7 (dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30) negli ampi e suggestivi saloni espositivi al piano secondo del castello medioevale.

La mostra, organizzata dalla Associazione Museo del Monastero e dal Comune di Monastero Bormida, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte e il sostegno economico della Fondazione CRT e della Regione Piemonte, è stata curata da un pool di studiosi, galleristi e appassionati d’arte, coordinati da Mauro Galli, Rino Tacchella e Cinzia Tesio. Il catalogo è stato curato e impaginato da Ilaria Cagno, presidente della Associazione Museo del Monastero, a cui si deve anche la organizzazione logistica e la gestione dell’evento.

E’ una occasione unica per conoscere in modo puntuale le variegate esperienze artistiche che hanno caratterizzato la prima metà del ‘900 in Piemonte. Accanto a nomi di valenza internazionale – come Pellizza da Volpedo, Saccaggi, Carrà, Fillia, Morando, Morbelli, Monteverde, Bistolfi ecc. – sono esposte opere significative di un gran numero di artisti di qualità, inseriti nel contesto delle grandi rassegne nazionali come la Biennale di Venezia, che hanno saputo attingere alle suggestioni artistiche europee e adattarle alla realtà locale, con particolare riguardo alla rappresentazione del paesaggio.

L’ingresso alla mostra prevede un biglietto di 5 euro, il catalogo è in vendita a 15 euro, l’acquisto del catalogo prevede la restituzione del costo del biglietto di ingresso.


INFO, CONTATTI e PRENOTAZIONI:

  • ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSEO DEL MONASTERO

Tel. (+39) 349 6760008 - museodelmonastero@gmail.com

  • COMUNE DI MONASTERO BORMIDA

Tel (+39) 0144 88012 - (+39) 328 0410869 - info@comunemonastero.at.it