Follow us on
Search

Un successo il vernissage della Mostra sul '900 nel Basso Piemonte al Castello di Monastero Bormida

Published on 22 September 2021 • Monastero Bormida • Culture

La corte del castello medioevale di Monastero Bormida ha accolto, sabato 18 settembre, un gran numero di visitatori, appassionati d’arte, collezionisti, turisti per la inaugurazione dell’antologica "1900-1950 - Pittura e scultura nel Basso Piemonte", un evento espositivo che si inserisce nel solco delle grandi mostre che dal 2013 hanno caratterizzato la proposta culturale del territorio.

La mostra, organizzata dalla Associazione Museo del Monastero e dal Comune di Monastero Bormida, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte e il sostegno economico della Fondazione CRT e della Regione Piemonte, è stata curata da un pool di studiosi, galleristi e appassionati d’arte, coordinati da Mauro Galli, Rino Tacchella e Cinzia Tesio. Il catalogo è stato curato e impaginato da Ilaria Cagno, presidente della Associazione Museo del Monastero, a cui si deve anche la organizzazione logistica e la gestione dell’evento.

Ad aprire i lavori della conferenza preliminare alla visita alla mostra è stato il sindaco di Monastero Gigi Gallareto, che ha ribadito come la caparbietà e la costanza degli organizzatori (Associazione Museo del Monastero e Comune), la creazione di un gruppo operativo di persone competenti e motivate, il sostegno di Fondazioni ed Enti hanno consentito di presentare da un decennio eventi espositivi di grande rilevanza culturale in spazi suggestivi, recuperati grazie a un meticoloso lavoro di restauro. La mostra attualmente in corso ne è un esempio e Ilaria Cagno, presidente della Associazione Museo del Monastero e curatrice del catalogo, lo ha ribadito ricordando il lungo studio e la complessa organizzazione che ha portato a radunare nei saloni sottotetto circa 100 opere dei grandi artisti che hanno operato nel Basso Piemonte nella prima metà del XX secolo. E’ stata poi la volta di Rino Tacchella, che ha curato la gestione complessiva della esposizione e in particolare l’ambito degli artisti alessandrini, in cui ai grandissimi nomi noti a livello internazionale (Pellizza da Volpedo, Carlo Carrà, Pietro Morando, Angelo Morbelli, Leonardo Bistolfi, Giulio Monteverde ecc.) si affiancano tanti pittori e scultori meno noti ma importanti per la diffusione delle correnti artistiche sul territorio: basti citare, tra gli altri, Lorenzo Trotti Bentivoglio,Luigi Onetti, Cino Bozzetti, Giorgio Taddei, Nino Campese ecc.). In particolare, la prima metà del Novecento ha visto protagonista l’area di Tortona (analizzata in un apposito saggio di Mauro Galli), dove alle influenze di Pellizza si affiancano quelle tardo-preraffaellite di Cesare Saccaggi e le esperienze originali e importanti di Angelo Barabino, Mario Patri e Pietro Dossola. Anche l’Astigiano, a cui è dedicato un articolo di Mauro Galli, è ben rappresentato da nomi come Giuseppe Manzone, Giovanni Rovero, Massimo Quaglino, Guglielmo Bezzo, Carlo Terzolo, dalla scultrice Claudia Formica e dall’esperienza cubofuturista di Mino Rosso, senza dimenticare Mario Bionda, Domenico Valinotti e altri. Cinzia Tesio ha invece curato la parte dedicata agli artisti cuneesi, tra cui primeggiano nomi come Davide Calandra, Matteo Olivero, Fillia, Lalla Romano.

La visita alla mostra, con l’accompagnamento dei curatori, ha consentito ai partecipanti di vivere appieno le emozioni e le sensazioni che questi grandi artisti ancora trasmettono a quanti ne ammirano le opere.

Un brindisi con vini tipici del territorio ha concluso il pomeriggio all’insegna dell’arte nel castello di Monastero Bormida.

La mostra sarà aperta fino al 1 novembre, il sabato dalle 15,30 alle 18,30 e la domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30, anche in altri giorni per gruppi e comitive su prenotazione. L’ingresso alla mostra prevede un biglietto di 5 euro, il catalogo è in vendita a 15 euro, l’acquisto del catalogo prevede la restituzione del costo del biglietto di ingresso.


  • INFO, CONTATTI e PRENOTAZIONI

ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSEO DEL MONASTERO

Tel. (+39) 349 6760008 - museodelmonastero@gmail.com


COMUNE DI MONASTERO BORMIDA

Tel (+39) 0144 88012 - (+39) 328 0410869 - info@comunemonastero.at.it