Follow us on
Search

A "Maiale d'Autore" Villafranca d'Asti degusta con abbinamenti inconsueti

Published on 8 May 2023 • Promotion of the territory

Un paese che degusta con abbinamenti inconsueti: torna Maiale d'Autore per animare il fine settimana di Villafranca. L'appuntamento nel centro storico è da venerdì 12 a domenica 14 maggio. Con novità di rilievo: "Rispetto all'anno scorso - conferma il sindaco Anna Macchia - aggiungiamo un giorno in più al programma e inauguriamo la collaborazione con Monferrato On Stage che quest'anno partirà proprio da qui. Saranno tre giorni pieni di eventi per stare insieme e rendere omaggio alle specialità di carne suina abbinate ai vini astigiani".

A fare la regia in cucina, venerdì, ci saranno Federico Francesco Ferrero, Doctorchef, e Anna Blasco per guidare la brigata di cuochi "Monferrato Rural Food" formata dai cuochi delle Pro loco di Monferrato On Stage. Si cenerà (in collaborazione con Vininvilla) sotto i portici del Municipio, dalle 19.30, mentre "Swing café" regalerà musiche tradizionali gipsy con Beppe Rosso, Beppe Chiolerio, Igor Perniciaro e Simone Barbiero. Obbligatoria la prenotazione entro domani, martedì: 339.7485082/347.4424292.    

Sabato sera, dalle 19.30, Maiale d'autore conquisterà anche i commensali più esigenti mettendo in campo sette Pro loco della Valtriversa per servire le specialità di maiale (dall'antipasto al secondo) accostate ai vini astigiani premiati a Vininvilla 2022. Considerando i dolci, i commensali potranno scegliere complessivamente tra ventidue proposte preparate dai cuochi di Villafranca, Cantarana, Roatto, Cortandone, Maretto, Baldichieri (Comitato Palio) e San Paolo Solbrito. Mentre funzioneranno gli stand gastronomici si potrà fare un giro al Mercatino di Campagna Amica.

Musica in piazza delle Pollaie: alle 22 Andrea Braido e The demons of The Voice (rock) preceduti da Mod-All Ways (sax più voce) e Crossroads (blues italiano). Intorno alle 23.30 arriverà il dj Robertino.

Per domenica mattina il Comune, che firma Maiale d'Autore con le associazioni locali, gli sponsor e i numerosi soggetti che concorrono all'organizzazione, ha messo in calendario la tradizionale Fiera di primavera, con i mercatini di Campagna amica e Cose di una volta in via Roma, mentre c'è attesa per il convegno che, per il secondo anno consecutivo, proporrà abbinamenti inconsueti per il palato: questa volta i salumi verranno degustati con i mieli (l'anno scorso con la frutta).

Ci si vedrà alle 10,30, in Sala Bordone, con gli esperti Marco Castagno dell'Onas (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi) e Lorenzo De Laugier, apicoltore di AMi (Ambasciatori dei Mieli) chiamati a condurre la degustazione guidata. Ingresso libero.

Sempre alle 10,30 in via Roma, dove si svolgono i mercatini, funzionerà il Truccabimbi.

A seguire pranzo con le Pro loco della Valtriversa dalle 12.30. Due ore dopo arriveranno gli Sbandieratori della Torretta.

Il programma completo di Maiale d'Autore si può scaricare dal sito web del Comune: www.comune.villafrancadasti.at.it

 

Nella foto: la degustazione dell'anno scorso tra frutta e salumi


Fonte testi e immagini: comunicato stampa del Comune di Villafranca d'Asti