Follow us on
Search

Mercoledì 3 giugno nuova sede della Farmacia Fratelli Gallo di Monastero Bormida

Published on 3 June 2020 • Monastero Bormida • Economy

Dopo un attento lavoro di riqualificazione di restauro, da mercoledì 3 giugno apre la nuova sede di Monastero Bormida della Farmacia “Punto Salute” dei fratelli Marco e Silvia Gallo. Gli ampi e funzionali locali ospitavano il calzaturificio Dotta – che riapre anch’esso giovedì 4 nell’area adiacente – e, prima ancora, il famoso ristorante del Comm. Carlo Remo Laiolo, che costruì l’edificio negli anni Sessanta.

La farmacia “Punto Salute” non è solo un luogo dove andare comperare i medicinali e tanti altri articoli per la cura del corpo e per il benessere psicofisico della persona. E’ - e sempre più sarà in futuro – un vero presidio sanitario per un piccolo centro come Monastero Bormida, un punto di primo accesso dei cittadini per consigli sulla salute, esami di vario genere, valutazione di prescrizioni mediche e cure. Questo periodo di pandemia ha ampiamente dimostrato la grande utilità e funzionalità delle farmacie, dove le persone maturano un rapporto di fiducia con il farmacista, gli confidano i propri problemi, si lasciano consigliare per analisi o visite più specialistiche. Accanto ai medici di base e in stretta collaborazione con loro, le farmacie di territorio sono un insostituibile presidio di base della salute.

E alla nuova sede della farmacia di Monastero, viste le ampie dimensioni, non mancano ambulatori per poter svolgere anche analisi ed esami di vario genere. Elettrocardiogramma con referto immediato, holter cardiaco e pressorio 24 h, misurazione della pressione, autoanalisi del sangue (glicemia, emoglobina glicata, colesterolo totale, HDL, LDL, trigliceridi, acido urico, creatinina, transaminasi, tempo di Quick), analisi di intolleranze alimentari, monitoraggio apnee notturne, foratura lobi, M.O.C., misurazione pressione intraoculare, controllo dei nei, misurazione flusso venoso, controllo dell’udito, consulenza nutrizionale, visita podologica sono solo alcuni dei servizi offerti alla clientela. A ciò si aggiunga il disbrigo di pratiche ASL e CUP, prenotazioni esami, richieste per pannoloni, visite ospedalieri, stampa referti, nonché il noleggio di attrezzature sanitarie che possono rendersi necessarie per la degenza a casa o la gestione di invalidità croniche.

Un servizio a 360 gradi, svolto con competenza, professionalità, continuo aggiornamento, al servizio del territorio, perché la salute resta uno dei principali problemi della popolazione della Langa Astigiana, spesso composta da anziani, sempre più distante dai centri ospedalieri attrezzati e sempre più necessitanti di una assistenza dedicata, frutto di cooperazione tra le varie realtà (farmacie, medici di base, servizi territoriali asl, servizi sociali, volontari del soccorso) che a diverso titolo sino impegnate sul fronte sociosanitario.