Follow us on
Search

Festeggiate le neocentenarie di Castel Boglione, Isola d'Asti e Piovà Massaia

Published on 28 March 2023 • Provincia di Asti • Elderly and Social

Giuseppina Olivieri centenaria di Castel Boglione

La storia di Giuseppina Olivieri è un pò il racconto di tante famiglie astigiane tra i primi del '900 e a cavallo delle due guerre mondiali. Nasce il 24 marzo 1923 in una famiglia contadina povera e numerosa in cui, per esempio, esisteva un unico paio di zoccole che a rotazione i figli usavano per andare a piedi in paese.

I suoi genitori, originari di Campo Ligure, si trasferirono a Castel Boglione per condurre in mezzadria un'azienda agricola. Con il duro lavoro e con il passare degli anni riuscirono a mettere su famiglia composta da 12 figli e ad acquistare la Cascina. Giuseppina si sposa all'età di diciannove anni con un giovane che viveva nella cascina a fianco dove iniziano l'attività agricola.  Dal matrimonio nascono Assunta e Pasquale.

Ora è attorniata anche dall’affetto del nipote Gianluca e dalle sue figlie Gaia e Veronica.

A festeggiarla, oltre alla famiglia, il Consigliere Provinciale Luigi Gallareto che, a nome del Presidente Maurizio Rasero, le ha consegnato la pergamena di “Patriarca dell’Astigiano” insieme ad alcune pubblicazioni dell’Ente e il sindaco di Castel Boglione Gianfranco Bossi.


Giuditta Bussi centenaria di Isola d'Asti

Giuditta Bussi, meglio conosciuta come Tina, nasce a Calosso, in frazione Piana del Salto, il 1° marzo 1923; qui trascorre la sua giovinezza con i genitori, un fratello e due sorelle.

Nel 1942 si sposa con Vittorio che viene fatto prigioniero dai tedeschi mentre presta servizio militare; Tina lo aspetta per 18 mesi finchè viene liberato dagli americani.

Si trasferiscono ad Asti nel 1945 dove, con molti sacrifici, allevano tre figli: Stefano, Pierangelo e Maria Grazia.

Rimasta vedova nel 1992 si trasferisce ad Isola d’Asti attorniata dall’amore dei figli, dei nipoti e dei pronipoti che l’hanno festeggiata domenica 26 marzo presso l’Agriturismo Brichet in frazione Repergo.

Oltre alla famiglia sono intervenuti  Angelica Corino, Consigliere Provinciale che, a nome del Presidente Maurizio Rasero, le ha consegnato la pergamena di “Patriarca dell’Astigiano”, Michael Vitello, Sindaco di Isola d’Asti e Angelo Grasso, Vice Sindaco di Calosso.


Maria Rosingana centenaria a Piovà Massaia

Maria Rosingana  nasce a Piovà Massaia il 22 marzo 1923; in seguito si trasferisce a Torino dove lavora nella portineria della fabbrica di stecche da biliardo dove il marito svolge il lavoro di operaio.

Raggiunta la pensione ritornano a Piovà Massaia. Rimasta vedova trascorre un breve periodo in Casa di Riposo poi, durante la pandemia, la famiglia decide di farla rientrare a casa dove vive tutt’ora.

A festeggiarla, oltre alla figlia e alla nipote in dolce attesa, il Consigliere Provinciale Sara Rabellino che, a nome del Presidente Maurizio Rasero, le ha consegnato l’attestato di “Patriarca dell’Astigiano” oltre ad alcune pubblicazioni dell’Ente”; con lei il Vice Sindaco di Piovà Massaia Marinella Ferrero.