Follow us on
Search

Piemonte: quasi 7 milioni di euro di contributi per l’efficientamento energetico degli edifici privati

Published on 5 April 2019 • Calls, Training, WorkPiemonte, Italia

Approvata dalla Giunta regionale la delibera che mette a disposizione quasi 7 milioni di euro per la realizzazione di interventi di coibentazione delle pareti esterne degli edifici residenziali privati, nonché, contestualmente, la sostituzione degli infissi e l’installazione delle schermature solari.

Il provvedimento mette a disposizione 1 milione e 880mila euro per la concessione di contributi a fondo perduto, e 5 milioni di euro per la costituzione di un fondo di garanzia; quest’ultimo utile quale garanzia fideiussoria per i privati che intendano accedere a un mutuo con gli istituti di credito convenzionati.

Sono ammissibili al finanziamento interventi di importo minimo di 15mila euro che interessino la coibentazione dell’involucro esterno con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda.

I criteri individuati per poter accedere al finanziamento prevedono che l’edificio interessato sia composto da almeno 4 unità abitative. I beneficiari possono essere i proprietari, nonché i titolari di diverso diritto reale o di godimento degli edifici collocati in Piemonte; gli amministratori condominiali o rappresentanti comuni se delegati.

I contributi a fondo perduto possono ricoprire fino al 10% delle spese ammissibili, con un importo massimo di 40mila euro. La garanzia fideiussoria a titolo gratuitopuò coprire invece fino al 100% delle spese ritenute ammissibili, per un importo massimo di 500mila euro. Entrambi e le tipologie di sostegno possono essere cumulabili con gli incentivi statali in materia.

Per l’Assessore all’Ambiente della Regione Piemonte si tratta di un importante provvedimento che, in aggiunta ai contributi per la sostituzione dei veicoli aziendali appena deliberati, va a sostegno delle famiglie nella messa in atto delle misure per il risanamento della qualità dell’aria definite nel recente Piano Regionale di Qualità dell’Aria, nonché un’opportunità di risparmio soprattutto sulle spese di riscaldamento.

Il bando sarà pubblicato nelle prossime settimane sul Bollettino ufficiale della Regione Piemonte.


Fonte: comunicato stampa Regione Piemonte