Follow us on
Search

A Castelnuovo Belbo il convegno con i Castelnuovo d'Italia

Published on 9 May 2023 • Castelnuovo Belbo • Institutional

Domenica 7 maggio nel Comune di Castelnuovo Belbo si è svolto il convegno annuale dei Castelnuovo e Castelnovo d'Italia: un patto di fratellanza che dura da circa vent'anni. Presenti per l'occasione i sindaci  e amministratori attuali e precedenti del Nord Italia: il Sindaco Roberto Guastello  di Castelnuovo Calcea(AT), il Sindaco Antonio Rago e l'ex Sindaco Giorgio Musso di Castelnuovo Don Bosco (AT) ,il Sindaco Gianni Tagliani di Castelnuovo Scrivia (AL), il  Sindaco Gianni Roggero di Castelnuovo Bormida (AL), il Sindaco Enrica Caretto  di Castelnuovo Nigra (TO), il Sindaco Juri del Toso di Castelnovo del Friuli (PN) , il Vice Sindaco Daniela Sirotti Mattioli, l'Assessore Gemellaggi Antonia Zagnoni e il Presidente comitato gemellaggi Valler Govoni e il precedente coordinatore del patto di fratellanza Adalberto Soli di Castelnuovo Rangone (MO),  l'ex Sindaco Maurizio Berardi di Castelnuovo del Garda (VR).  Ad accoglierli era presente tutta l'amministrazione comunale di Castelnuovo Belbo.

Durante la riunione è stato deciso all'unanimità di trovare una forma associativa tra i diversi comuni in considerazione dei legami  intercorrenti tra le Amministrazioni,  divenuti forti rapporti di unione,  tramandati di Amministrazione in Amministrazione.

Sarà ancora il Comune di  Castelnuovo Rangone a fungere da coordinatore.

I Sindaci sono stati invitati a partecipare all'inaugurazione del progetto digitalizzato e domotico del Museo Francesco Cirio, al secondo piano del palazzo municipale.

Al termine del convegno sono state inaugurate le 4 panchine dei Castelnuovo d'Italia in Piazza Municipio sulle quali spiccano gli stemmi dei 26 Comuni che portano il nome di Castelnuovo e Castelnovo.

Dopo il pranzo tenutosi presso la locanda Cossetti ci si è trasferiti a Castelnuovo Calcea dove il Sindaco Guastello ci ha fatto da guida raccontandoci la storia e aneddoti del paese e facendoci visitare il castello.

Il prossimo anno sarà il comune di Castelnuovo Don Bosco ad ospitare i Castelnuovo e Castelnovo d'Italia.