Follow us on
Search

Il Presidente Rasero scrive al Ministro Calderoli. Obiettivo: ridare dignità istituzionale alle Province

Published on 4 November 2022 • Provincia di Asti • Institutional

Riformare le Province per ridare loro piena dignità istituzionale, rappresentatività e capacità operativa.

A chiederlo con forza al Parlamento e al Governo è la Provincia di Asti, capofila del Manifesto con cui Sindaci e Amministratori comunali dell'Astigiano invitano a superare la precarietà giuridico-istituzionale, finanziaria e operativa in cui versa l'Ente Provincia.

Il Presidente della Provincia di Asti, Maurizio Rasero, si è mosso in prima persona sull'argomento inviando una lettera al Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, il Senatore Roberto Calderoli.

Il Presidente Rasero, nell'introdurre i dettagli dell'iniziativa, ha espresso apprezzamento per la volontà manifestata nel recente incontro con l'UPI di restituire alle Province identità istituzionale attraverso l'elezione diretta del Presidente della Provincia e del Consiglio Provinciale.

Nel "Manifesto dei Comuni della Provincia di Asti per la Riforma delle Province", inviato nei giorni scorsi ai 118 Sindaci e ai 1299 Amministratori comunali per la sottoscrizione, viene inoltre richiesto il ripristino dell'elezione diretta di primo grado degli Organi di Governo.

Nella lettera, Rasero ha sottolineato il fallimento della riforma Delrio e stigmatizzato il tentativo di svuotare le Province, da alcuni definite come enti inutili e spreco di denaro pubblico.

Le Province, al netto delle competenze in settori strategici e del ruolo che storicamente ricoprono nei territori, sono enti intermedi essenziali per rappresentare le comunità e stimolare lo sviluppo e la promozione del territorio.

"Ho scritto al Ministro Calderoli per rafforzare le richieste espresse nel Manifesto di riforma delle Province e sottolineare la necessità che il provvedimento venga attuato con la massima urgenza. Amministratori e cittadini chiedono alla Provincia dei servizi che, nonostante la massima abnegazione da parte di tutto il personale provinciale, non possono essere garantiti secondo i livelli di efficienza che saremmo in grado di assicurare se solo fossimo posti nelle ideali condizioni finanziare e di forza lavoro. L'Italia è chiamata al massimo sforzo per ricostruire il tessuto economico-sociale duramente provato dalla pandemia da Coronavirus e le Province rappresentano i pilastri da cui ripartire. Per questo rinnovo l'invito che venga dato ascolto alla richiesta di ripristinare l'elezione diretta degli Organi di Governo e adeguate garanzie finanziare a favore delle Province per l'espletamento delle loro funzioni fondamentali", ha chiosato il Presidente Rasero.


In foto: Maurizio Rasero, Presidente della Provincia di Asti e Sindaco del Comune di Asti


Allegati

Lettera al Ministro Roberto Calderoli

Manifesto dei Comuni della Provincia di Asti per la Riforma delle Province

Lettera al Ministro Roberto Calderoli

Attachment format pdf

Manifesto dei Comuni della Provincia di Asti per la Riforma delle Province

Attachment format pdf