Follow us on
Search

Ad aprile a Villafranca due nuovi addetti in Municipio con i cantieri di lavoro

Published on 19 February 2024 • Public works

Nuovi cantieri di lavoro per disoccupati a Villafranca: il Comune ha emesso l'avviso pubblico per due addetti da impiegare, per un anno, nella manutenzione del territorio e nella sua valorizzazione anche in chiave turistica. Ci sarà tempo fino al 4 marzo per presentare la domanda.

Tra le condizioni indispensabili: avere un'età dai 45 anni in su, essere residenti nel territorio villafranchese, avere dichiarato al Centro per l’impiego immediata disponibilità a essere occupati. Non saranno ammessi soggetti che non si sono presentati al lavoro in precedenti "cantieri".   

I cittadini non comunitari dovranno essere in regola con il permesso di soggiorno.  

"Uniamo le risorse del Comune a quelle messe a disposizione dalla Regione - indica il sindaco Anna Macchia - per garantire ai soggetti svantaggiati nuove opportunità occupazionali. Un obiettivo che la nostra Amministrazione ha sempre perseguito autonomamente o in forma associata all'interno dell'Unione Colli del Monferrato: una decina gli addetti impiegati dal 2019".

Due i cantieri di lavoro previsti: "L'ecologia non è mai abbastanza" impiegherà un addetto nella manutenzione ordinaria di strade, aree pubbliche, edifici di proprietà comunale, gestione e pulizia delle aree verdi. L'operaio, di supporto all'Ufficio Tecnico, sarà occupato per 260 giornate lavorative (venticinque ore alla settimana per cinque giorni), tante quante vedranno impiegato il secondo addetto, selezionato per il cantiere "Valorizziamo il territorio".

A differenza del primo occupato, privo di titolo di studio o con licenza elementare o di scuola media inferiore, quest'ultimo dovrà possedere il diploma di scuola superiore, avere buone conoscenze e capacità d'uso degli strumenti informatici: tra le sue mansioni, la stesura di volantini e locandine per promuovere il territorio e i suoi eventi, anche in chiave turistica, collaborando, per lavori pratici, con il manager del Distretto del Mastodonte.

Sul sito web del Comune (www.comune.villafrancadasti.at.it) si possono leggere nel dettaglio le condizioni dell'avviso pubblico e scaricare la domanda di partecipazione.

L'avvio al lavoro per i due addetti selezionati è previsto per aprile.

Nella foto: il sindaco Anna Macchia con due degli addetti occupati nel 2023 con i cantieri di lavoro


Fonte testo e immagine: comunicato stampa Comune di Villafranca d'Asti