Follow us on
Search

"Aiutiamo Luigi": appello dell'Admo Valli Belbo e Bormida per un giovane papà della Valle Belbo in attesa di trapianto del midollo osseo

Published on 13 October 2021 • Elderly and Social

1 su 100000. E quell'uno potresti essere tu.

Una probabilità drammaticamente bassa è quella di essere compatibili con chi aspetta un trapianto; realtà crude e quotidiane vissute, ad esempio, da Luigi.

"Luigi è un papà - spiegano dall'Admo Valli Belbo e Bormida - abita nella nostra provincia, nei paesi della Valle Belbo. La famiglia è disperata: per la sua guarigione è necessario trovare un donatore compatibile".


Come si può aiutare?

Sono sempre i volontari dell'ADMO a spiegarlo:

  • Se hai tra i 18 e i 35 anni, pesi almeno 50 kg e sei in buona salute puoi entrare nel registro dei donatori di midollo osseo.
  • Se ti troveranno compatibile con Luigi  o con altre persone ugualmente in attesa verrai chiamato a fare degli ulteriori accertamenti per verificare l’effettiva compatibilità ed effettuare nel caso il trapianto di midollo osseo, che negli ultimi anni viene realizzato, nella maggior parte dei casi per aferesi, ossia attraverso una centrifugazione del sangue per estrarre le cellule del midollo, e non necessita di ricovero.
  • In pochi casi (2 su 10) e quando è fondamentale per  il paziente viene richiesto al donatore di donare dalla cresta iliaca
  • Qualche giorno di riposo e si torna alla vita normale.
  • Un piccolo sacrificio che salva una vita e che tutti possiamo fare, senza essere super eroi. Noi crediamo in te.

La possibilità di essere compatibili con chi aspetta un trapianto è 1:100.000‼️

Per questo è fondamentale che TU, dopo aver letto questo appello, condivida con le tue conoscenze l'opportunità di essere, forse, L'UNICO AL MONDO, a far guarire Luigi o tante altre che aspettano!


Per maggiori informazioni