Follow us on
Search

Attivo il punto ritiro Amazon Locker a Monastero Bormida

Published on 16 September 2020 • Economy

Monastero Bormida, unitamente a Mornese, è uno dei primi Comuni del Piemonte a dotarsi di un servizio Amazon Locker, ossia il punto di ritiro self-service degli acquisti fatti online sulla famosa piattaforma di e-commerce statunitense.

La decisione era stata assunta dalla Giunta comunale, con apposita delibera del 27 febbraio, dal momento che la grande diffusione dell’e-commerce ha reso necessaria una riorganizzazione dei sistemi di distribuzione nei territori marginali e montani come quello di Monastero Bormida, dove la presenza di numerose case sparse rende spesso complesso il procedimento di consegna dei pacchi alle famiglie richiedenti.

Poi il lockdown ha portato ad alcuni inevitabili rallentamenti del progetto, che finalmente è stato portato a termine negli scorsi giorni, con la installazione di un “armadio” Amazon di colore azzurro sotto la tettoia dell’area mercatale comunale. Il funzionamento è semplicissimo: il cliente quando fa l’ordine online riceve un pin che dovrà poi digitare sul display dell’Amazon Locker e in tal modo si aprirà lo scomparto in cui potrà ritirare il proprio pacco contenente la merce ordinata. Il tutto in piena autonomia, evitando ai corrieri lunghe peregrinazioni sulle strade campestri e ai bar del paese di trasformarsi in improvvisati punti di consegna.

“Dobbiamo adeguarci e stare al passo con i tempi – commenta il sindaco Gigi Gallareto – se vogliamo essere competitivi e attrattivi è necessario garantire servizi e questa oggi è una necessità molto sentita soprattutto dai giovani, che utilizzano tantissimo il sistema di acquisti telematici, divenuti ormai importanti per la vastità della scelta e per la velocità della consegna.

Tutto ciò senza dimenticare la qualità e il valore dei piccoli negozi di paese, necessari per la spesa quotidiana, alimentare e non, e in grado di fornire quella fiducia e quella attenzione che nessun sistema informatico potrà mai garantire. Per fortuna possiamo avere l’uno e l’altro”.