Follow us on
Search

Cinghiali in autostrada, Lanfranco: "Fenomeno fuori controllo"

Published on 19 November 2020 • Institutional

"Questa foto sarebbe stata scattata ieri sera (martedì 17 novembre, n.d.R.) e mi viene garantito essere vera: è talmente surreale che spero sia un montaggio, ma poco cambierebbe rispetto alla gravità della situazione! L'unica alternativa al 'contenimento' della specie è andare a convincerli di prendere la prossima uscita!".



Amaro e ironico è il commento di Paolo Lanfranco, presidente della Provincia di Asti, a corredo dell'immagine che in queste ore ha scatenato un acceso dibattito sui social.

Nella foto, pubblicata dallo stesso Lanfranco sul proprio profilo Facebook, è immortalato un nutrito gruppo di cinghiali che camminano indisturbati in autostrada e più precisamente "a Castagnito (CN) sulla rampa di accesso all'Asti-Cuneo", è chiarito in un commento da Christian Carlevero, il quale ha allegato una nuova immagine (presa dal cruscotto di un'autovettura) che sembrerebbe confermare la veridicità dello scatto.

"In Provincia di Asti abbiamo attivato il Piano di contenimento la scorsa settimana, considerata la chiusura dell'ordinaria attività venatoria a causa Covid-19. Il fenomeno è però ormai fuori controllo, con conseguenze devastanti per agricoltura e rischi per la pubblica incolumità", denuncia Lanfranco.