Follow us on
Search

La magia continua a Viarigi: tra damigiane colorate e pupazzi di pezza si respira "la spensieratezza della vita "

Published on 7 September 2021 • Promotion of the territory

A Viarigi è in allestimento una "mostra" molto particolare che mischia l'arte del riciclo creativo al senso di spensieratezza della vita

Quel senso che la pandemia sta picconando ogni giorno, lo sappiamo, ma c'è chi non si arrende.

Protagonista è ancora una volta la signora Graziella Calaciura che, assieme al marito Valter, sta donando un nuovo aspetto alla sua frazione, Accorneri Valle, senza disdegnare alcune "incursioni artistiche" anche nei territori limitrofi.

Dopo le sculture dedicate al mondo della scuola, infatti, Caliciura è tornata a esprimere la sua creatività con una gioiosa composizione che può essere titolata "il senso della spensieratezza": davanti all'entrata di quello che fu lo storico alimentari di Accorneri Valle ora trovano sede una cornice con dei palloncini disegnati, damigiane colorate e un albero stilizzato.

Come anticipato, l'estro del tandem Graziella-Valter ha conquistato anche le frazioni limitrofe e una testimonianza la troviamo in località Pergatti Valle dove è stata posizionata una ruota di carro "magica" e un babaciu (dal piemontese, pupazzo di pezza).

La figura del babaciu è già nota nell'Astigiano grazie allo straordinario lavoro realizzato a Maranzana da un gruppo di donne che, con l'intenzione di ravvivare alcuni angoli del borgo che andavano spopolandosi, ha pensato di realizzati diversi babaci (oltre un centinaio) e sistemarli per le vie cittadine.

Per chi fosse interessato è disponibile su Astigov il tour completo de "Il Paese dei Babaci".

Tornando a Viarigi, le sorprese sono solo agli inizi: la signora Graziella ha già promesso che tornerà presto ad abbellire le vie del paese con nuove creazioni

Nel frattempo godiamoci le recenti installazioni e ringraziamo chi, a titolo gratuito, decide di investire il proprio tempo per regalare un sorriso alla comunità.

Un gesto di squisita umanità che, si spera, venga presto emulato. Perché di questo abbiamo bisogno: sorridere, forse a denti stretti, ma sorridere sempre.



Scopri le opere di Graziella Calaciura:




Vedi anche...


• Eventi a Viarigi


• Guida turistica di Viarigi


• Municipium, l'App del tuo Comune