Follow us on
Search

La vita ricomincia dal Sole: splendido murale dei Pikitanka a Viarigi per la rassegna Saltinpiazza

Published on 30 August 2021 • Promotion of the territory

"If the sun refused to shine..." Così intonavano i Led Zeppelin, nel 1969, nell'immarcescibile brano "Thank you".

Cosa succederebbe, quindi, se il sole si rifiutasse di splendere?  Una risposta magistrale giunge da Viarigi.

In occasione dell'edizione 2021 di "Saltinpiazza", rassegna dell'arte di strada andata in scena questo week-end in piazza Marconi (Viarigi), i Pikitanka, storico collettivo creativo composto da Letizia Veiluva, Stefano Porro, Silvia Caronna e Alessandro Pugliese, a cui quest'anno si sono aggiunte le mani artistiche di Pasquale Riso, Matilde Roasio, Sofia Gioè, Beatrice De Matteis ed Arianna Mortarino, hanno realizzato "Suryas" (ossia il Sole, inteso nell'accezione di divinità nella cultura indiana), imponente opera muraria - si compone di cinque pareti che misurano circa 4 x 2 metri ciascuna - che "racconta" il ciclo del sole anche grazie alle delicate parole di Alessandro Pugliese, impresse sul murale: "Fidiamoci del sole, fantastichiamo sul nostro futuro, crediamo gli uni negli altri perché sotto ogni tetto c'è sempre almeno un cuore che batte e che freme dalla voglia di farsi sentire".

"Abbiamo concluso il lavoro in cinque giorni e come ogni anno torniamo a casa carichi di emozioni indelebili - spiega Letizia Veiluva - La proposta artistica di quest'anno riflette la necessità di riprendere il ritmo di una vita che da ormai due anni subisce forti scossoni. Il ciclo del sole, dal momento in cui nasce, fino a quello in cui si concede un po' di riposo, a indicare la bellezza estetica di uno spettacolo del tutto naturale, certo, ma anche a sottolineare la voglia di tornare a guardare questa rappresentazione, di esserne partecipi, senza più limitazioni. Un ringraziamento speciale a Francesca Ferraris, Milo Scotton e al Liceo Artistico B. Alfieri, senza i quali non avremmo potuto realizzare tutto questo e per concludere, un grazie doveroso all'aiuto offerto da Flavio Veiluva".

Con "Suryas" i Pikitanka mettono la propria firma, per il terzo anno consecutivo, sui muri dello splendido borgo astigiano dove sono ancora ben visibili le precedenti opere, geolocalizzate sul portale Astigov





Vedi anche...


• Eventi a Viarigi


• Guida turistica di Viarigi


• Municipium, l'App del tuo Comune