Follow us on
Search

Maltempo di agosto e ripristino dei danni, il Comune di Moncalvo: "Stiamo terminando i lavori"

Published on 26 September 2020 • Public works , Weather

L'Amministrazione comunale di Moncalvo ha comunicato un aggiornamento sui lavori di ripristino dei danni causati dai violenti nubifragi che si sono abbattuti sul territorio nei giorni 1 e 2 agosto.

Si trasmette, di seguito, la nota integrale: 

"Siamo quasi a completamento dei lavori di ripristino necessari in seguito alle forti piogge e tromba d’aria del 01 e 02 agosto. Il Comune, come molti cittadini, ha subito numerosi danni, in particolare agli edifici e alle aree verdi.

Da subito si è proceduto alla messa in sicurezza delle aree a maggior pericolo, in particolare attraverso l’abbattimento di tutte le piante nella zona della ex-TT, nel parco della Rimenbranza e alle scuole, grazie all’aiuto della squadra AT1 dei forestali (Massimo Riscossa, Domenixo Musso, Claudio Gallia, Antonella Gai) e dei volontari.

Il cimitero è stato ripulito, è stato posato un telo sul tetto e sono stati sostituiti i vetri per poter permettere l’accesso; in seguito all’approvazione della variazione di bilancio, che è in programma per mercoledì 30, partiranno anche i lavori di ripristino del tetto.

Molti lavori sono stati eseguiti nelle frazioni per il rispristino della viabilità e della sicurezza, anche grazie all’intervento dei singoli cittadini.

La priorità è stata la scuola, dove la sistemazione dei tetti è stata eseguita nelle passate settimane per consentire l’inizio dell’anno scolastico. Nei prossimi giorni saranno completati ulteriori lavori.

Molti alberi si sono abbattuti in strada Grazzano e via Frinco, pertanto, con un lavoro sinergico con la Provincia, è stato necessario richiedere ai cittadini, che ringraziamo per la collaborazione, l’abbattimento di piante pericolose.

Ai cittadini è stata data la possibilità di portare il verde derivante dai lavori di ripristino presso il piazzale Sant’Anna dove verrà cippato gratuitamente da un’azienda e conferito in bioconvertitore. Da scarto diventerà risorsa grazie al lavoro di tutti.

Il ripristino delle strade inghiaiate è avvenuto in completa autonomia grazie all’arrivo del nuovo cantoniere.

Un grazie anche alla comunità ebraica che si sta adoperando al recupero e ripristino del cimitero ebraico.

Quindi nelle prossime settimane ci sarà l’avvio dei lavori di ripristino dei tetti e dei lavori più urgenti; seguiranno ulteriori lavori nei mesi ad avvenire.

Però siamo quasi in dirittura di arrivo, bisogna tenere duro ancora un po' per riavere il nostro paese in ordine".