Follow us on
Search

Monastero Bormida si fa bello con “L’Arte in Centro”

Published on 28 December 2021 • Culture

Il Comune di Monastero Bormida, in collaborazione con l’associazione di sviluppo territoriale Smartvalley lancia il progetto “L’Arte in Centro”.

L’obiettivo è chiaro: valorizzare il borgo medioevale attraverso l’arte.

Nuova vita per le pareti delle facciate segnate dal tempo lungo via Stanga, via Monteverde, piazza Diaz, via Grasso, via Mazzini, via Alfieri, via Piave, piazza Torre e via XX Settembre, ovvero le vie che dalla piazza Castello comprendono il nucleo storico del borgo.

Il progetto è aperto ad artisti italiani e stranieri, nonché a studenti e classi dei Licei Artistici - indirizzo Arti figurative - di Piemonte e Liguria che vogliano realizzare dipinti e murales seguendo le indicazioni del regolamento scaricabile dal sito del Comune www.comunemonastero.at.it

C’è tempo fino al 15 febbraio per presentare la manifestazione di interesse e inviare uno o più bozzetti e partecipare alla selezione affidata a due diverse giurie, una popolare e una di merito.

Gli artisti e gli studenti interessati dovranno presentare possibilmente due bozzetti per ogni opera che intendono realizzare, in base alla scelta del sito, corredati dal preventivo di spesa comprendente il materiale necessario per l’esecuzione dell’opera.

Le tecniche esecutive sono libere ma è necessario realizzare opere che rispettino le caratteristiche del luogo, pertanto è obbligatorio utilizzare cromie antiche e in sintonia con l’ambiente, in modo da rendere l’impatto visivo armonioso e piacevole.

I dipinti potranno rappresentare scene di vita quotidiana e paesaggi naturali legati al territorio della Langa Astigiana, richiamare in particolare “i vecchi mestieri”, scene che ricordino le botteghe che un tempo hanno animato le vie del borgo.

Il progetto, inoltre, intende restaurare/recuperare le vecchie insegne dei negozi di un tempo, seguendo la documentazione storica presente negli archivi comunali.

Anche gli sportelli di forniture elettriche e gas saranno oggetto di intervento artistico.

L’obiettivo primario è la valorizzazione del territorio e l’abbellimento del centro storico del borgo medievale, preservando e riportando a memoria il ricordo della storia e delle tradizioni locali, facendole conoscere anche al di fuori del consueto circuito dei residenti e villeggianti.

Il progetto si propone di aumentare l’affluenza turistica e di incuriosire una più vasta tipologia di turista, ponendo l’accento sui diversi aspetti estetici e storici legati al nostro territorio e al nostro borgo oltre ai già noti percorsi e paesaggi naturalistici e enogastronomici” evidenzia il sindaco Luigi Gallareto.

Tutti i bozzetti pervenuti alla data del 15 febbraio saranno esposti negli ambienti del castello di Monastero Bormida in occasione della Rassegna degli Antichi Mestieri ( 2a domenica di Marzo 2022) per la valutazione popolare. L’amministrazione comunale comporrà una apposita commissione composta da esperti del settore e da almeno un professionista abilitato e specialista nel restauro e valorizzazione dei centri storici per la valutazione di merito.

Le valutazioni raccolte ( popolare e di merito) saranno prese in considerazione per l’approvazione finale dei bozzetti per la realizzazione nella fase esecutiva coordinata da Smartvalley.

Ogni artista selezionato riceverà una targa premio e un rimborso spese (calcolato in base al preventivo presentato).

Il progetto “L’Arte in Centro” si svilupperà in più momenti nel corso del 2022 e del 2023.

Le prime facciate saranno abbellite entro il 31 agosto 2022.


Per informazioni è possibile rivolgersi a:

Comune di Monastero Bormida – tel. 014488012 – mail info@comunemonasterobormida.at.it - PEC monastero.bormida@cert.ruparpiemonte.it - Contatti diretti per info: Raffaella Goslino 3283028996 – Francesca Merlo 3477872628

Associazione Smartvalley: - tel. 0144485378 – Nadia Biancato 3394297396.