Follow us on
Search

Moncalvo vincitrice del bando Borghi del Ministero della Cultura

Published on 27 June 2022 • Culture

Nella giornata del 23/06/2022, l’Amministrazione del Comune di Moncalvo ha ricevuto ufficialmente una notizia nell’aria già da alcune settimane e davvero molto attesa: Moncalvo e i suoi partner di progetto, Penango e Ponzano Monferrato, sono tra i 207 vincitori a livello nazionale del bando Borghi del Ministero della Cultura.

Le probabilità di vittoria erano molto scarse per via delle migliaia di richieste inviate in tutta Italia, solo in Piemonte ci sono state oltre 250 richieste su 13 progetti effettivamente finanziati.

La scrittura del progetto non ha sovraccaricato gli uffici perché è stata seguita in prima persona dagli amministratori e da esperti collaboratori.

Il bando Borghi rientra tra i bandi che lo Stato italiano ha messo in campo nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ovvero quel piano di rilancio nazionale nato in risposta ai danni economici dovuti all’emergenza coronavirus e finanziato dall’Unione Europea con il famoso Next Generation EU.

Il progetto realizzato dai tre comuni monferrini, con Moncalvo capofila, rientra tra quelli della linea B del bando, ovvero quei progetti dedicati alla rigenerazione e allo sviluppo culturale, sociale ed economico dei centri abitati e delle loro potenzialità.

L’ammontare delle risorse di cui si è risultati beneficiari è di 2.560.000 euro, che andranno a finanziare le 16 linee di intervento proposte.

Il progetto dei comuni monferrini che il Ministero della Cultura ha approvato consiste in un vasto e articolato programma di investimenti senza precedenti negli ambiti della cultura, del turismo, del decoro, della coesione sociale e delle opportunità formative che, uniti e razionalizzati, mirano a dare uno slancio duraturo ai loro territori.

Queste risorse del PNRR, che verranno spese sulle annualità fino a giugno 2026 consentono di realizzare interventi di cui la comunità sente l’esigenza da molti anni e, al contempo, di effettuare investimenti strategici che la l’Amministrazione Orecchia si era riproposta di effettuare. Con questo progetto intendiamo strutturare definitivamente un altro segmento turistico per Moncalvo – ha dichiarato il Sindaco Christian Orecchia – mi riferisco a quello culturale. Il turismo culturale è meno soggetto alla stagionalità tipica di quello enogastronomico. Moncalvo è già una piccola capitale della cultura e, grazie alla sinergia con Penango e Ponzano, lo diventerà ancora di più. Ringrazio i nostri tanti partner, allo studio Mazzarolli di Asti e a Valentina per aver reso possibile questo storico risultato.

Si interverrà con opere edili per concludere i camminamenti del castello, ampliare il Museo Civico e realizzare un locale ricreativo annesso destinato in particolar modo ai giovani, riqualificare il Teatro Civico, creare una tartufaia didattica efficiente e durevole e destinare alcuni spazi comuni a chi ha la possibilità di lavorare in smart working.

Altro punto centrale del progetto sono le spese legate all’organizzazione di eventi e alla loro comunicazione: cresceranno infatti in modo significativo i budget dedicati agli eventi e alle rassegne di Moncalvo, da questo deriverà la possibilità di alzare il livello delle manifestazioni, crearne di nuove e fare migliori operazioni di marketing. La conseguenza diretta di questa operazione sarà quella di aumentare le presenze in città con le conseguenti ricadute positive sul tessuto economico locale. A Ponzano si ultimeranno i lavori sulla scuola di musica di Salabue e si creerà il museo virtuale di Stradivari dedicato al Conte Cozio mentre a Penango si insedierà un laboratorio culinario, cucina di comunità e didattica presso l’ex scuola di Cioccaro.

Il Vicesindaco, con delega alla cultura, Andrea Giroldo sottolinea che vedendo questo piano di investimenti è evidente che Moncalvo cambierà faccia per sempre grazie a questo progetto. Abbiamo costruito una collaborazione efficace con molti professionisti privati che ora apre definitivamente la porta a quella che è la nostra visione da sempre: rendere Moncalvo man mano più protagonista di un Monferrato in crescita, alimentando così l’economia sul medio-lungo periodo e lasciando una città migliore per le prossime generazioni, ora al lavoro per spendere al meglio queste risorse.

Abbondano, infine, le operazioni di riqualificazione e valorizzazione ambientale, visiva e funzionale del centro storico: sono infatti in previsione la realizzazione di murales d’artista, il posizionamento di arredi nuovi e l’installazione di segnaletica artistica e identitaria (verticale e orizzontale) utile alla maggior e più semplice fruizione delle attrazioni moncalvesi. Vedere la nostra cittadina protagonista a livello nazionale di una grande campagna di investimenti – dice l’Assessore Barbara Marzano, che seguirà questi ultimi interventi – è segno che con lungimiranza si possono fare grandi cose. Moncalvo si rifà il trucco e si avvia su un cambio di passo di gran classe. Penso che sul decoro diventeremo unici nel nostro genere su tutto il territorio.


Fonte: comunicato stampa Città di Moncalvo