Follow us on
Search

Municipium, che rivoluzione per l'app di Astigov! La versione 3.0 è più fluida, intuitiva e trasparente

Published on 24 October 2020 • Institutional

Municipium cambia "faccia" con il rilascio della nuova versione 3.0.1.

L'app web ufficiale del progetto Astigov presenta diverse novità: dalla grafica alla navigazione, dalle funzionalità ai contenuti, per migliorare l’esperienza di utilizzo e rafforzare il rapporto di collaborazione tra Comuni e cittadini.

Tutti i dettagli sono illustrati dai creatori dell'app, il Gruppo Maggioli.


Cos'è Municipium

Con quasi 600 Comuni attivi, Municipium è la più grande community di cittadini italiani, che utilizzano il servizio non solo per comunicare con il proprio Comune e rimanere aggiornati sulle novità del territorio in cui vivono, ma anche per spostarsi ed entrare in contatto con tutti gli enti pubblici che hanno scelto di entrare nel circuito di Municipium.

L’aumento dei download e delle interazioni ha richiesto una crescente attività di monitoraggio dei profili degli utenti.

Dall’analisi dei risultati sono emerse nuove tendenze che hanno evidenziato la necessità di interventi puntuali e mirati, perché i cittadini trovino nell’app uno spazio di comunicazione sempre aggiornato, in grado di soddisfare le nuove esigenze di un pubblico più ampio ed eterogeneo.


• Una nuova veste grafica

Le illustrazioni morbide, inclusive ed empatiche, si alternano al materiale fotografico in cui l’utente riconosce il proprio territorio.

Il blu primario, i tratti tipografici che privilegiano la leggibilità, armonizzano l’esperienza di utilizzo rendendola funzionale, pulita e partecipativa.


 Una navigazione ancora più intuitiva

Il sistema iconico e le animazioni delle voci di menu, gli strumenti di ricerca e l’accesso rapido alla lista dei Comuni, i link in posizioni strategiche, hanno migliorato la fluidità e l’immediatezza delle interazioni.


La nuova "onboarding experience"

L’accesso ai contenuti veri e propri è preceduto da una serie di slide che introducono i principali servizi e forniscono le informazioni essenziali per muoversi tra le
sezioni e le funzionalità dell’app.


• La riorganizzazione dei contenuti

In home page e in alcune delle sezioni più frequentate sono stati individuati i contenuti di maggiore interesse e ridistribuiti in posizioni di evidenza per agevolare l’interazione dell’utente.

I contenuti nativi sono stati riformulati con un tono di voce in grado di mediare tra il linguaggio istituzionale, tipico degli enti pubblici, e quello informale, dei cittadini, per creare un ambiente rassicurante, inclusivo ma autorevole, in grado di favorire la partecipazione degli utenti e agevolarli nelle pratiche burocratiche.

Il risultato è un’app più fluida, intuitiva e trasparente che soddisfa le esigenze di un pubblico trasversale, sempre più vasto, esigente ed esperto.


Scarica Municipium

App Store | Play Store