Follow us on
Search

Nuovi lavori nell'ex chiesa di San Giovanni a Villafranca d'Asti

Published on 3 April 2023 • Public works

Il Comune di Villafranca si appresta ad avviare nuovi lavori di miglioramento all'ex chiesa di San Giovanni, sede della scuola "Progetto Futuro Musica".

Dopo l'intervento di riqualificazione, concluso nel 2021, che ha trasformato l'edificio del centro storico in un polo culturale, si procede ora all'allestimento scenotecnico del palcoscenico, già utilizzato per vari eventi: "Entro fine anno - annuncia il sindaco Anna Macchia - funzionerà un nuovo impianto di illuminazione, implementeremo quello di riscaldamento e collocheremo i tendoni. I lavori, intorno ai 40 mila euro, saranno possibili grazie a un generoso contributo del Gal Basso Monferrato Astigiano (32 mila euro) a cui il  Comune aggiungerà risorse proprie".

Altri lavori interni di completamento porteranno a ripassare una parte del tetto in previsione del recupero di un soppalco sulle aule che diventerà deposito per gli strumenti musicali.

Ex sede della Confraternita dei Disciplinanti (Battuti Neri), il San Giovanni, pur essendo destinato a "Progetto Futuro Musica", viene utilizzato anche dal Comune, scuole e associazioni del territorio per iniziative direttamente organizzate.

Già per i lavori di recupero dell'edificio, nel 2021 il Gal aveva destinato risorse per 48 mila euro che erano andati ad aggiungersi ai 47 mila euro investiti dal Comune, in entrambi i casi attingendo a fondi europei. 

Nella foto: l'ex chiesa di San Giovanni


Fonte: comunicato stampa