Follow us on
Search

La Regione Piemonte ufficializza il riconoscimento del Distretto del cibo e del vino Langhe-Monferrato e del Distretto del cibo del Roero

Published on 27 April 2023 • Agriculture and Environment

L'Assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte ha riconosciuto ufficialmente ai sensi del Regolamento regionale n. 4 del 13 novembre 2020 "Individuazione e disciplina dei Distretti del Cibo", il Distretto del cibo e del vino Langhe - Monferrato e il Distretto del cibo del Roero, dando comunicazione al Ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle Foreste per la loro iscrizione all'albo nazionale dei Distretti del Cibo.

L'assessore all'Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte sottolinea che il riconoscimento dei due Distretti non può che essere un ulteriore opportunità di valorizzazione per i Comuni e le realtà economiche che ne fanno parte, dai Consorzi di tutela, alle associazioni di produttori e realtà imprenditoriali, grazie ai quali abbiamo produzioni vitivinicole e agroalimentari che hanno reso unici e rinomati a livello internazionale ii territori coinvolti.

Il nuovo Distretto del Cibo e del Vino Langhe - Monferrato è stato costituito dai due principali Consorzi di tutela del territorio, il Consorzio Barbera d'Asti e dei Vini del Monferrato e il Consorzio per la tutela dell'Asti, da cui è partita l'iniziativa, insieme al Consorzio Tutela Vini d'Acqui, Consorzio Tutela Cardo gobbo Nizza Monferrato, GAL Terre Astigiane nelle Colline patrimonio dell'Umanità soc. coop, Associazione Astesana strada del Vino e del Cibo. L'obiettivo è di operare in modo sinergico per promuove il territorio e le risorse agroalimentari e vitivinicole, consolidare e sviluppare l'offerta turistica, le attività economiche che perseguono la sostenibilità economica, ambientale e sociale. E' previsto un Piano triennale di promozione per gli anni 2023, 2024, 2025 per la valorizzazione dell'Astigiano, Monferrato Astigiano, Piana Casalese, Acquese e Valle Bormida, Langhe.

L'intera area, in cui ricadono i 197 Comuni distribuiti nelle province di Alessandria, Asti e Cuneo, a vocazione vitivinicola ampiamente storicizzata, si caratterizza per le produzioni di vini di qualità Docg e Doc, per le eccellenze agroalimentari certificate Dop, Igp e Pat, per le peculiarità paesaggistiche, ambientali e culturali comprendendo il Sito Unesco Paesaggi Vitivinicoli di Langhe - Roero e Monferrato articolato in La Langa del Barolo, Le colline del Barbaresco, Nizza Monferrato e il Barbera, Canelli e l'Asti Spumante, Il Monferrato degli Infernot, Il Castello di Grinzane Cavour.

Il Distretto del cibo del Roero, che comprende 24 Comuni (23 nel Cuneese e Cisterna d'Asti in provincia di Asti), ha come ente capofila l'Associazione valorizzazione Roero e coinvolge l'Associazione Sindaci del Roero, il Mercato ortofrutticolo del Roero, l'Associazione per i Paesaggi vitivinicoli Langhe Roero Monferrato, le associazioni agricole Condiretti, Cia, Confagricoltura del Cuneese, Confartigianato Cuneo, Associazione commerciati Albesi, Ascom Bra. La finalità è promuovere uno sviluppo omogeneo delle filiere agroalimentari presenti nell'area attraverso un piano di attività condiviso che coinvolge le aziende agricole, commerciali e artigiane del Distretto che rappresentano il tessuto imprenditoriale del territorio caratterizzato per la produzione dei prodotti di qualità certificata che commercializzano sui mercati nazionali e internazionali.

Ad oggi in Piemonte sono in totale tre i Distretti del cibo riconosciuti con il nuovo Regolamento regionale (il Distretto del Chierese-Carmagnolese è stato il primo ad ottenere il riconoscimento, nel 2022).

N.B. Il presente comunicato è mancante di nomi e virgolettati degli esponenti politici secondo quanto disposto dall'art.9 c.1 della legge 22 febbraio 2000 n.28 in tema di par condicio nei periodi pre-elettorali.


Fonte: comunicato stampa Regione Piemonte