Follow us on
Search

Ventisette residenze del Piemonte si raccontano in occasione della Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane

Published on 16 May 2023 • Culture

Il più grande museo diffuso d’Italia riapre le porte.

Domenica 21 maggio torna la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI), giunta quest’anno alla XIII edizione. In tutta Italia saranno visitabili gratuitamente oltre 500 proprietà, testimoni di arte e storia di ogni epoca - castelli, rocche, ville, parchi storici e giardini segreti -, che costituiscono un immenso valore sociale, culturale ed economico per i territori di appartenenza, perno di un sempre più auspicabile sviluppo sostenibile e non delocalizzabile a lungo termine.

L’iniziativa, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Case della Memoria, la Federazione Italiana Amici dei Musei (FIDAM) e Feder Matrimoni ed Eventi Privati (Federmep), ha ricevuto il patrocinio dell’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e del Ministero della Cultura. Media partner dell’evento saranno il TGR e RAI Pubblica Utilità.

Partner ai quali, per il Piemonte, si aggiungono il Patrocini della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e delle Province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo e Novara, nonché il sostegno di Reale Mutua e, novità del 2023, la collaborazione con il Salone Off – Salone del Libro di Torino.

In Piemonte sono 27 le residenze aperte per la Giornata ADSI, diffuse su tutto il territorio regionale. Per alcune si tratta di un appuntamento abituale, per altre di un debutto nel circuito.

Come Villa Era, dimora di fine ‘800 sulla collina di Vigliano Biellese (BI), per oltre trenta anni sede della rivista Eubiotica e del Centro ICARE (International Centre for Advancement in Research and Education), pionieri in agricoltura biologica, alimentazione, e vari ambiti della medicina naturale; e il castello fortificato di San Marzano Oliveto, vedetta dell’omonimo borgo astigiano che domina le Langhe, custode di ambienti, volte e decori di grande pregio.

L’elenco dei luoghi aperti al pubblico e le modalità di prenotazione, ove richiesta, sono consultabili al link:

www.associazionedimorestoricheitaliane.it/giornatanazionale2023


Fonte testi e immagini: Ufficio Stampa ADSI - Sezione Piemonte e Valle d’Aosta