Villafranca d'Asti: grande partecipazione per la prima edizione del concorso “Conosco un posto nel mio cuore”
Published on 12 May 2024 • Culture
Si sono da poco chiuse le iscrizioni, con grande soddisfazione degli organizzatori, del concorso letterario "Conosco un posto nel mio cuore" (prima edizione), promosso a Villafranca da Associazione Per San Rocco e Biblioteca Civica Paolo Luotto per ricordare Renato Bordone.
Hanno segnalato il loro personale posto del cuore 75 partecipanti suddivisi in tre categorie: 52 adulti (oltre i 19 anni), 11 giovani (15-19 anni) e 12 ragazzi (11-14 anni).
Gli adulti (30 femmine e 22 maschi) hanno inviato elaborati da tutt'Italia; il racconto spedito da più lontano arriva dalla Puglia (Gallipoli). Altre regioni rappresentate: Piemonte, Lombardia, Lazio, Umbria, Toscana, Campania e Marche.
In Piemonte 32 scrittori sono residenti ad Asti e provincia, compresi gli 8 autori villafranchesi. Il partecipante in assoluto più anziano ha 85 anni.
Il concorso, patrocinio dal Comune di Villafranca e dai Lions Club di Villanova, ha visto l'adesione di 11 autori, tutti residenti in Piemonte, nella categoria giovani (9 femmine e 2 maschi): 8 i lavori composti nell'Astigiano, 3 fuori provincia. Le scuole più rappresentate: Liceo "Monti" (4 elaborati) e Liceo Scientifico "Vercelli" (3 di Asti).
Nella categoria ragazzi hanno partecipato 12 adolescenti (6 femmine e altrettanti maschi), tutti astigiani, 3 dei quali del Liceo "Monti" e due della classe quinta della primaria di Villafranca: i loro autori sono i più giovani partecipanti (11 anni) ammessi al giudizio della giuria.
La stessa classe quinta ha partecipato fuori concorso con i bambini che non hanno ancora compiuto gli 11 anni: riceverà un premio speciale per l'impegno dimostrato.
I riconoscimenti saranno consegnati domenica 25 agosto durante la tradizionale cena di San Rocco, evento nel quale l'estate scorsa è nata l'idea del concorso letterario.
La giuria è presieduta da Donatella Gnetti, ex direttore della Biblioteca Astense di Asti, amica e collaboratrice di Renato Bordone, professore di storia medioevale con casa a Villafranca e un particolare affetto per la borgata di San Rocco.
Previsti premi di 400 euro per i primi classificati delle categorie giovani e adulti, mentre il riconoscimento per il primo posto dei ragazzi sarà di 100 euro.
Nella foto di Franco Rabino: Donatella Gnetti e Renato Bordone