Seguici su
Cerca

Ferrere | Ferrere Miele - edizione 2020 [adottato il protocollo CTS]

Pubblicato il 1 settembre 2020 • Ferrere • EnogastronomiaVia IV Novembre, 14012 Ferrere AT, Italia

Domenica 18 ottobre, a Ferrere, è in programma la VII edizione della Fiera Ferrere Miele per la valorizzazione delle produzioni tipiche regionali e il XIII concorso regionale "Ferrere Miele" per la selezione dei migliori mieli piemontesi.

Numerosi i banchi in piazza del Municipio, si potranno assaggiare i mieli vincitori del concorso e comprare il miele e tutti i prodotti dell' alveare. Numerosi i banchi di artigianato, sono sospese tutte le attività al chiuso anche previste nel programma come le mostre di pittura e scultura.

Per i più piccoli ci saranno lo spettacolo di burattini degli artisti della compagnia Corniani di Mantova e lo spettacolo di acrobazie circensi  dello spettacolo "tre piccioni con una favola".

Raduno statico di vespe e di auto d'epoca.

Si pranza alla Proloco in via Albany (sede ProLoco)  con la sempre gradita polentata.

Sarà adottato il protocollo CTS.


In allegato:

domanda di partecipazione per artigiani e commercianti (la domanda verrà esaminata dal comitato Fiera e, se approvata, il richiedente verrà contattato)

regolamento e scheda di partecipazione per gli apicoltori (i campioni di miele saranno analizzati gratuitamente)


Il programma completo della manifestazione è disponibile nella locandina (in allegato).




Vedi anche...


Che cos'è Ferrere Miele

La manifestazione, che quest'anno giunge alla settima edizione, ha lo scopo di promuovere e valorizzare la produzione apistica regionale che, pur rimanendo un piccolo comparto dell'attività agricola, ha raggiunto ottima qualità ed elevata diffusione territoriale, integrando anche il reddito delle aziende agricole, grazie a competenza, professionalità e dedizione.

Per il concorso dedicato agli apicoltori piemontesi sono giunti all’Istituto Zooprofilattico di Asti, con la direzione della Dr.ssa Paola Mogliotti del centro Apistico Regionale, oltre un centinaio di campioni di miele, per essere analizzati e giudicati, risultato davvero eccellente, vista l’annata particolarmente caratterizzata da scarse produzioni degli apicoltori piemontesi.

L’attività degli apicoltori infatti sta diventando sempre più difficile, perché bisogna intervenire in modo sempre più complesso per salvaguardare le api e il loro ambiente.

Il Comune di Ferrere, che è il paese astigiano con il più elevato rapporto tra abitanti e numero di alveari, fa da sfondo alla suddetta manifestazione fieristica che è ormai diventata un evento di successo, molto apprezzato dai ferreresi e dai numerosissimi turisti.

Per i visitatori che giungono a Ferrere, ci sono il miele e tutti i prodotti dell’alveare, con le loro importanti proprietà benefiche e nutritive, ma anche il “Salame Cotto Monferrato” e altri salumi d’ eccellenza, i vini dei produttori locali, le nocciole, il nobile tartufo, che cresce in abbondanza in queste vallate e altro ancora nelle bancarelle sulle piazze di Ferrere, per chi ama trovare pezzi di artigianato.

Ogni anno si rinnovano le animazioni, le sfilate di auto storiche, l'esposizione di Ferrari e altre supercar, fisso è però l'appuntamento con musica, mostre di pittura e la tradizionale mietitura del granoturco con esposizione di antiche macchine agricole e sempre nuove attrazioni ed intrattenimenti per i più piccoli

Il programma della giornata è sempre molto fitto: la fiera apre i battenti alle ore 9:00 con più di 60 bancarelle posizionate nella piazza del Castelvecchio (sede degli uffici municipali), nella piazza delle scuole, dove viene allestito lo stand della ProLoco per il pranzo dalle 12:30 alle 15:00 a base di polenta, formaggi, salumi, miele e  buon vino.

A seguire la premiazione dei mieli migliori del Piemonte. Altre bancarelle sono presenti lungo la salita che porta alla sconsacrata Chiesa dei “Battuti”.

Numerosi gli ospiti e le attrazioni, che cambiano ogni anno.

Locandina

Allegato formato jpeg

Domanda di partecipazione Fiera

Allegato formato pdf