Seguici su
Cerca

"Ritratti per aiutare chi aiuta": raccolta fondi del ritrattista astigiano Barruscotto per l'emergenza coronavirus

Pubblicato il 5 maggio 2020 • Anziani e Sociale , Coronavirus

L'Astigiano è in prima linea nella lotta al nuovo coronavirus Covid-19 anche grazie all'arte espressa dal disegnatore e ritrattista Lorenzo Barruscotto.

Barruscotto dopo essersi fatto apprezzare con cartelli che invitavano a restare a casa ed articoli a tema western (un tema caro all'artista che ha pubblicato due libri sempre ambientati nel selvaggio West) comparsi su diversi siti del settore (ad esempio “Fumetto d'Autore” e “Farwest.it”, su cui ancora scrive) nonché varie riviste a tiratura nazionale (tra cui “Fumo di china”) ha dato il via a un'iniziativa di raccolta fondi (con la vendita di ritratti e disegni) per l'INMI Lazzaro Spallanzani di Roma, il sito NurseTimes e la Croce Rossa Italiana

Il sito di NurseTimes (https://www.nursetimes.org) ha pubblicato anche un diverso aspetto del progetto di Lorenzo Barruscotto, sempre ideato a favore degli eroi di questa emergenza: gli operatori sanitari, ritratti nei loro volti stanchi e provati da una crisi sanitaria di cui non si intravede ancora una fine certa, per onorare il loro impegno e sacrificio.

Dal 5 al 15 maggio, ma già con l'idea di continuare probabilmente per l'intero mese, si possono inoltre “prenotare” dei ritratti personalizzati, vale a dire ottenere un proprio ritratto, contattandolo sulla sua pagina Facebook: https://www.facebook.com/events/235343970881956. In questo caso la totalità dei profitti andrà a favore della Croce Rossa.

È possibile vedere alcuni esempi dei suoi lavori: si va dal mondo del cinema a personalità note, dal West ad Hollywood, ma anche da immagini relative in modo specifico ad Asti fino a ritratti di volti ben noti al grande pubblico, facenti e non parte del mondo dello spettacolo.

La vendita a scopo benefico di ritratti e disegni avviene su Instagram (sul profilo lore1981doc - https://www.instagram.com/lore1981doc) e su eBay (digitando "Ritratti per aiutare chi aiuta"): "Si tratta di un'iniziativa ufficiale - precisa  Barruscotto - io non prendo un soldo e l'intero ricavato viene versato per la ricerca contro il Coronavirus o per il reperimento di materiale, mezzi e dispositivi sanitari. Sotto ogni ritratto e disegno che ho pubblicato finora e che pubblicherò in seguito ci sono gli estremi come il link dei siti ufficiali in cui effettuare la donazione e le spiegazioni relative. Salvo poche eccezioni, tutto ad offerta libera a partire da 10 euro. Ancora per il momento i disegni scelti vengono inviati tramite email, per garantire una risoluzione ottimale, una volta che mi viene mandata in direct nei messaggi una foto (o uno screenshot) della avvenuta donazione o della ricevuta. Si può usare anche PayPal quindi è tutto regolamentato e trasparente".


Di seguito alcuni elaborati di Lorenzo Barruscotto (clicca sull'immagine per ingrandirla):




Robert Downey Jr.



Statua di Vittorio Alfieri



Personale sanitario del reparto di Malattie Infettive dell'Ospedale di Asti