Seguici su
Cerca

Nizza è... Municipium. Nuovo record di app installate: sono oltre 2000

Pubblicato il 16 giugno 2020 • Promozione del territorio14049 Nizza Monferrato AT, Italia

Duemilauno. Non è un richiamo alla celebre pellicola di Stanley Kubrick ma la sintesi, in cifre, dello straordinario radicamento di Municipium a Nizza Monferrato.

L'Amministrazione comunale nicese, guidata dal sindaco Simone Nosenzo, ha da sempre puntato su Municipium, app municipale dell'ente e del progetto Astigov di cui Nizza è colonna portante, quale mezzo di comunicazione ufficiale e il riscontro di cittadini e turisti non si è fatto attendere.


Nosenzo dichiara: "Siamo molto contenti di poter interagire con la cittadinanza nicese tramite questo importantissimo strumento di comunicazione diretta. Duemila è un numero importante ma non siamo a caccia di record: il dato serve solo a confermare che un'Amministrazione aperta come la nostra riesce a intercettare, per davvero, le esigenze di chi vive il territorio e comunicare con la dovuta autorevolezza anche le notizie più dolorose, che in questo periodo sono state tristemente ricorrenti. Ringrazio quindi i cittadini per la fiducia e i funzionari comunali per il lavoro che stanno svolgendo: punteremo a consolidare queste certezze e rendere Nizza un modello da imitare anche nel campo della comunicazione 2.0".


Marco Lovisolo, assessore al Turismo e Manifestazioni di Nizza Monferrato e consigliere della Provincia di Asti con delega al progetto Astigov, svela alcuni numeri: "L'interesse della nostra amministrazione è sempre stato quello di poter disporre di un mezzo di comunicazione facile da utilizzare, aggiornato in tempo reale e gratis per tutti. Cercavamo, insomma, una soluzione win-win sia per i creatori di contenuti (i tecnici che lavorano sulla piattaforma) sia per i fruitori degli stessi (cittadini e turisti). Per questo abbiamo scelto Municipium che è, non a caso, anche l'app ufficiale del progetto Astigov e dei 67 Comuni, tra cui ovviamente Nizza, che ne fanno parte.
Se vogliamo ricercare un aspetto "positivo" dell'emergenza Covid-19 è proprio legato all'app e il suo utilizzo: dal 1 marzo ad oggi (15 giugno) Municipium è stata installata da circa 700 utenti. Questo certifica che i nicesi - e non solo - hanno compreso che il Comune di Nizza Monferrato comunica in maniera ufficiale ed esclusiva tramite l'app. Certo, abbiamo anche noi i nostri canali social
(Nizza è per la parte amministrativa e lo IAT per quella legata agli eventi e la promozione del territorio) ma le comunicazioni importanti e a cui ognuno deve fare riferimento passano sempre attraverso Municipium. Questo rappresenta un chiaro vantaggio per tutti, in un mare magnum avvelenato da troppe fake news".


Nizza Monferrato e Municipium: i dati
(aggiornamento 16 giugno 2020)


Dispositivi attivati: 2001 (numero di app installate su smartphone e tablet) 

Segnalazioni: 829 (ricevute dall'Ente da parte di cittadini e turisti per segnalare problematiche sul territorio)

News inserite: 302 (da parte dell'Ente e condivisi con il portale Astigov)

Eventi inseriti: 275 (da parte dell'Ente e condivisi con il portale Astigov)

Notifiche push inviate: 1002 (da parte dell'Ente verso tutti coloro che hanno installato l'app)

Punti di interesse inseriti: 466 (da parte dell'Ente e condivisi con il portale Astigov)


I numeri di Astigov 
(aggiornamento 16 giugno 2020)


App Municipium installate: oltre 8900

Comuni convenzionati: 67

Comunità Collinari convenzionate: 6

Popolazione residente nei 67 Comuni convenzionati: circa 94300 abitanti

Popolazione totale della Provincia di Asti: circa 214000 abitanti

Punti d’interesse inseriti su mappa: circa 6900

Notizie pubblicate sul portale Astigov: circa 1500

Eventi inseriti sul portale Astigov: circa 2700