Seguici su
Cerca

Prezioso ritrovamento storico a Passerano Marmorito

Pubblicato il 15 giugno 2020 • Promozione del territorio

Nei giorni scorsi, durante un sopralluogo dell'Amministrazione comunale di Passerano Marmorito (presieduta dal sindaco e consigliere della Provincia di Asti, Davide Massaglia) per verificare lo stato della biblioteca e della Zecca di Passerano Marmorito, per avviare i lavori di sanificazione dei locali e renderli nuovamente fruibili al pubblico, è stata rinvenuta su uno scaffale una custodia vetusta e impolverata con al suo interno il vessillo dell'A.N.C. della sezione di Passerano, conservato in ottime condizioni.

Successivamente il consigliere comunale Mario Zanella ha preso contatti con la Segreteria Generale Nazionale dell'A.N.C.R. che ha confermato la rarità e il pregio del rinvenimento.

Il vessillo sarà conservato a Passerano Marmorito, in un'apposita bacheca, in modo che chiunque possa prenderne visione.

La notizia della scoperta ha trovato spazio anche sul sito nazionale dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci (www.combattentiereduci.it

L'Amministrazione comunale sta ora approfondendo gli studi sul vessillo, presso l'archivio storico, per verificare la presenza di documenti che aiutino a ricostruirne la storia.

Chiunque fosse in possesso di notizie è invitato a contattare il Comune di Passerano Marmorito.