Seguici su
Cerca

Nizza mette le ali: nuove installazioni artistiche ai giardini di Palazzo Crova

Pubblicato il 27 luglio 2020 • Promozione del territorioVia Pio Corsi, 14049 Nizza Monferrato AT, Italia

Sono già un successo le installazioni del progetto "Ali d'artista" che da alcuni giorni abbelliscono i muri esterni dei giardini di Palazzo Crova, a Nizza Monferrato.

Le tele realizzate dagli artisti nicesi Massimo Ricci, Gabriele Sanzo e Giancarlo Ferraris, su impulso dell'Amministrazione comunale nicese e dell'Enoteca Regionale di Nizza, sono state letteralmente prese d'assalto da turisti e curiosi, tutti intenzionati a farsi fotografare con le ali d'angelo realizzate dai pittori.

Il progetto mira ora a coinvolgere i produttori del Nizza, la Barbera docg del territorio: le Ali d'artista abbelliranno, infatti, anche cantine e vigneti di chi ne farà richiesta.

"Come Amministrazione volevamo dare un messaggio di speranza e ripartenza, in continuità con i progetti artistici degli scorsi anni (girandole e ombrelli nel centro storico, n.d.R.) e grazie alla maestria di Ricci, Sanzo e Ferraris è nato il progetto delle Ali d'artista. Siamo certi che ora, grazie alla preziosa collaborazione dell'Enoteca regionale e del suo presidente, Mauro Damerio, il progetto "planerà" anche sulle nostre colline per unire alle eccellenze della terra l'ingegno umano", dichiara Simone Nosenzo, sindaco di Nizza Monferrato.

Regista dell'iniziativa è stato Pier Paolo Verri, vicesindaco di Nizza Monferrato, che in una manciata di giorni è riuscito ad avviare i contatti con gli artisti e coordinarli per la realizzazione delle opere: "Nizza mette le ali e lo fa partendo da uno dei suoi luoghi simboli, i giardini di Palazzo Crova. La sfida è ora quella di estendere il progetto a tutto il nostro territorio, patrimonio UNESCO, per caratterizzare anche le nostre splendide colline con delle installazioni artistiche che rappresenteranno un motivo in più per visitare e fotografare le nostre bellezze". 

"Mai come oggi fare turismo e promozione del territorio significa parlare anche di arte e cultura", gli fa eco, soddisfatto, Marco Lovisolo, assessore nicese e consigliere provinciale, tra i primi a farsi immortalare con le ali d'angelo alle proprie spalle.