Seguici su
Cerca

"Musica e Danza sotto le Stelle" a Castelnuovo Belbo

Pubblicato il 4 luglio 2023 • Cultura

"La musica e la danza sono stati i miei primi amori", inizia così la presentazione del programma di musica e danza che si è svolto nelle serate di sabato e domenica scorsi a Castelnuovo Belbo, in piazza Municipio.

Organizzato dalla Associazione 'La Filera' (www.lafilera.com), con il supporto del Comune di Castelnuovo Belbo, il programma ha proposto due eventi complementari.

La prima serata ha visto protagonisti gli studenti del Liceo Musicale "A. Monti" e della scuola di danza "Danz'Asti", entrambi con sede ad Asti. Lo spettacolo, intitolato "Accordi – Ritmi tra musica e danza", è stato ideato dagli stessi studenti, supportati dai loro professori, nel corso dell'anno scolastico 2022-2023, nell'ambito di un progetto di ampliamento dell'offerta formativa. Il programma ha percorso diversi generi musicali, dal jazz all'elettronica passando per il rock, in un dialogo costante fra gesto sonoro e gesto danzato. La risposta del pubblico è stata numerosa, calorosa e appassionata, riflesso dell'energia sprigionata da questi giovani talenti.

La seconda serata ha visto in scena i Maestri Paolo Zampini (flauto) e Primo Oliva (pianoforte), che hanno proposto uno spettacolo dal titolo 'Omaggio ad Ennio Morricone'. Il duo Zampini – Oliva nasce nel 2002 nel Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, dove entrambi sono docenti del proprio strumento. Da allora i due artisti hanno tenuto oltre 500 concerti, riscuotendo fortissimi apprezzamenti di pubblico e critica. I due artisti vantano prestigiose esperienze: Zampini è stato per 20 anni flautista dell'orchestra del Maestro Ennio Morricone, Oliva, tra le molteplici onorificenze, vanta l'appartenenza onoraria alla New York University oltre ad essere un pregiato e riconosciuto compositore. A Castelnuovo Belbo il duo ha proposto una selezione dei più celebri brani del Maestro Morricone, e una serie di brani del compositore jazz Claude Bolling. Anche in questa seconda serata, un folto pubblico ha seguito il concerto, allestito di fronte al palazzo comunale e ha potuto intrattenersi con i maestri, che hanno intervallato la rappresentazione con il racconto di aneddoti legati ai brani che hanno poi suonato.

Nella foto da Sinistra Dott. Giorgio Boneschi, vice Sindaco Luigina Terzano, pianista Primo Oliva, flautista Paolo Zampini, Sindaco Aldo Allineri, Prof. Sebastian Roggero


Fonte immagini e testo: comunicato stampa Comune di Castelnuovo Belbo