Seguici su
Cerca

Grande successo a Canelli per la proiezione di “Cuore segreto”, il primo cortometraggio di AIDO Piemonte

Pubblicato il 23 gennaio 2024 • Cultura

Venerdì 19 gennaio “Canelli, Città del dono” è scesa in campo per una giornata interamente dedicata al mondo della donazione. In mattinata i volontari di AIDO hanno incontrato circa 100 studenti delle scuole superiori canellesi per presentare il cortometraggio “Cuore segreto” e per un’attività didattica sulla donazione di organi. Insieme ad Aido anche Admo che ha presentato la donazione di midollo osseo e l’occasione è stata utile per promuovere la donazione di sangue.

Il cortometraggio, finanziato dall’8x1000 della Chiesa Valdese, è stato prodotto da Aido Piemonte insieme alle Sezioni Provinciali AIDO di Torino, Asti e Cuneo ed è tratto dall’omonimo libro dello scrittore Luca Vargiu (Ed. Mazzanti libri 2019). L’emozionante storia di “Cuore segreto” con al centro la tematica della donazione degli organi è stato il filo conduttore dell’incontro svolto presso la Biblioteca Monticone di Canelli, dove gli studenti hanno seguito con attenzione il filmato e hanno posto tante domande ai volontari presenti, dimostrando di essere cittadini interessati e responsabili. Insieme ai volontari anche la dott.ssa Edna Biase, che ha esposto tutti gli aspetti medici legati alla donazione, e  Maurizio che ha portato la sua toccante testimonianza legata al trapianto di reni.

Molta attenzione ha destato la spiegazione sul ruolo di AIDO ed ADMO, sui loro compiti e attività oltre che il funzionamento della raccolta delle dichiarazioni di volontà dei soggetti favorevoli alla donazione di organi, tessuti e cellule, di sangue e di midollo.

“Noi volontari AIDO riteniamo che un’informazione corretta, consapevole ed esaustiva sia il veicolo chiave per una cultura del dono” dichiarano Irene e Sara Testa, rispettivamente Presidenti di AIDO Sezione Provinciale di Asti e di AIDO gruppo Comunale di Canelli  presenti alla mattinata di studio “Per questo motivo cerchiamo di organizzare periodicamente degli incontri nelle scuole per diffondere il messaggio della donazione favorendone la cultura e l’informazione. Ringraziamo i Presidi ed i Professori che si sono dimostrati sensibili e disponibili a coinvolgere le loro classi in questa mattinata di incontro e di formazione”.

In serata, il cortometraggio è stato presentato nella Biblioteca Monticone di Canelli. Presenti la Presidente della biblioteca Elena Capra e l’Assessora al volontariato Raffaella Basso.

Ha condotto la serata il Vice Presidente di AIDO Regione Piemonte Fabio Arossa.

Dopo la proiezione, un talk show sul dono e sulla donazione ha emozionato e interessato i presenti. Il regista Alessio Bertoli e la sceneggiatrice Loredana Bosio hanno spiegato le emozioni, il lavoro artistico e l’organizzazione necessaria per la realizzazione del cortometraggio raccontando diversi aneddoti e rivolgendo al pubblico riflessioni sul ruolo dell’arte nella diffusione di importanti messaggi sociali come quello della donazione degli organi.

La Presidente di AIDO Sezione Provinciale di Asti Irene Testa ha ricordato l’importanza del dono e le modalità di iscrizione, rispondendo ai quesiti ed ai dubbi dei presenti e la Presidente di ADMO Valle Belbo e Bormida Alessandra Ferraris ha illustrato le modalità di iscrizione al registro dei donatori di midollo. Molto toccanti gli interventi di Francesca, Anita e Simona rispettivamente trapiantate di rene, di fegato e di midollo che hanno esposto il punto di vista dei riceventi e delle loro famiglie con una testimonianza personale che ha emozionato e colpito molto i tanti presenti. Il punto di vista dei donatori è stato invece presentato da Luca, donatore di midollo osseo e volontario ADMO. Il confronto con il pubblico è stato supportato dal Dott. Mauro Stroppiana.

“È stata una serata entusiasmante – dichiara il Vice Presidente di AIDO Piemonte Fabio Arossa – abbiamo immaginato più volte la presentazione del corto, al quale abbiamo lavorato per circa 3 anni, ma vedere a fine serata un pubblico più consapevole e informato sulla donazione nonché commosso e colpito dalla storia di Andre, Artu e Roberto ci ripaga di tutti i sacrifici e di tutto l’impegno profuso”.

Tutti gli associati di AIDO Gruppo Comunale di Canelli sono invitati a partecipare all'Assemblea elettiva che si terrà il 14 febbraio 2024 in prima convocazione alle ore 20,00 e in seconda convocazione alle ore 21,00 del 15 febbraio 2024 presso la sede di Via Robino 131 (convocazione affissa in sede).


Fonte testi e immagini: comunicato stampa AIDO Gruppo Comunale di Canelli