Seguici su
Cerca

A Fontanile un incontro sul genio di Francesco Cirio

Pubblicato il 20 luglio 2022 • Cultura

Il Comune di Fontanile e la sua BIBLIOTECA L.RAPETTI in collaborazione con Cirio Conserve Italia Soc. Coop. Agricola, la Fondazione Biblioteca Astense Giorgio Faletti che modererà l’incontro, la Banca d’Alba, le realtà locali Cantine Fontanile, promuovono il ritorno dell’appuntamento estivo

PAROLE, SAPORI E MUSICA D’AUTORE è un format di successo della piccola realtà culturale di Fontanile che vanta 28 anni di ininterrotta attività. Qui le parole si mescolano ai sapori e alla musica d’autore.

Quest’anno l’evento viene creato in collaborazione con il gruppo di lavoro del progetto I MURI RACCONTANO… che vede la narrazione della storia del borgo attraverso la realizzazione di murales dedicati e aventi tutti una unica mano pittorica fontanilese: il maestro Luigi Amerio.

Alla scoperta dei personaggi storici che sono vissuti nel Comune e che hanno avuto una rilevanza a livello nazionale, dopo il MOVM Francesco Mignone, riscopriamo il poliedrico e geniale FRANCESCO CIRIO. Nacque a Nizza Monferrato nel dicembre 1937 e si stabilì nel gennaio 1938 a Fontanile dove la famiglia rilevò la gestione di una bottega comunale di vendita di frutta verdura e granaglie. Qui visse fino ai 14 anni. La sua storia verrà raccontata alla presentazione del libro di Allegra Groppelli e Beba Slijepcevic edito da Sperling & Kupler “CHE IL MONDO TI SOMIGLI “ La Saga di Francesco Cirio.

L’occasione vedrà in anteprima la presentazione delle CARTOLINE dedicate ai personaggi storici di Fontanile che, per questo evento, verrà omaggiata dal Centro Studi Francesco Cirio di Nizza Monferrato. Verrà presentato il bozzetto pittorico che vedrà la realizzazione, in ottobre, di un murale dedicato a Francesco Cirio proprio nella via Roma, angolo via Macallè, dove la Famiglia Cirio abitò e tenne la bottega comunale.

I vertici di Conserve Italia hanno fortemente stimolato la presentazione del volume nelle terre in cui Cirio visse e formò il suo carattere di rivalsa ma anche di condivisione del bene ai fini di migliorare la vita delle persone che umilmente, ogni giorno, coltivano i prodotti della terra e ci permettono di trovarli sulle tavole delle famiglie.

Grande occasione per tutto il territorio che vedrà la presenza del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, lontano parente del Cirio a cui l’evento è dedicato.

Sarà altresì presente il Presidente di Conserve Italia Dott. Maurizio Gardini e parte della dirigenza che fortemente ha voluto la realizzazione di questo evento di qualità.


Fonte: comunicato stampa

Che il Mondo ti somigli - la saga di Francesco Cirio

Allegato formato pdf

Invito_Cirio_Rev.03

Allegato formato pdf

Locandina_Cirio

Allegato formato pdf