Seguici su
Cerca

Agliano Terme: nell'ex Confraternita sorgerà un polo multifunzionale

Pubblicato il 6 novembre 2021 • Lavori pubblici

Sicurezza e promozione del territorio sono i pilastri sui cui l'amministrazione comunale di Agliano Terme sta lavorando in questi mesi ed è tempo per un primo bilancio.

Sono terminati, infatti, i lavori relativi al contributo del bando della legge 18 - fanno sapere da palazzo civico - che ha assegnato al Comune un finanziamento a fondo perduto pari al 50% per un ammontare di 48500 euro.

I lavori hanno permesso di mettere in sicurezza alcuni tratti di strade comunali e la posa della nuova pavimentazione in blocchetti di Luserna in via G. Verdi.

"Questo insieme agli interventi fatti con la Provincia di Asti sulle principali via di accesso al Paese è solo il primo lotto di una serie di lavori programmati, per i quali siamo già a "caccia' di nuovi contributi", precisano dal Comune.

Sono terminati, inoltre, i lavori di sostituzione delle armature di illuminazione pubblica con lampade a LED, un'iniziativa che permetterà di risparmiare sulle bollette e di poter investire su altre attività.

In questo giorni è anche in fase di installazione il nuovo sistema di videosorveglianza del paese.

Per quanto concerne la promozione del territorio, sono iniziati i lavori di ristrutturazione dell'ex Confraternita San Michele con i due bandi che il Comune di Agliano Terme si è aggiudicato (il GAL e il bando regionale POR FESR per interventi UNESCO). 

Il totale dell'investimento ammonta a circa 370.000 euro, con 80% a Fondo perduto. 

"Ci preme sottolineare l'ingente cofinanziamento - più del 10% - da parte dell'Associazione Barbera Agliano che ha reso possibile la partecipazione al Bando POR FESR. È un bellissimo esempio di collaborazione pubblico-privato con un obbiettivo comune che ricadrà a beneficio di tutta la comunità", concludo dalla Giunta guidata dal sindaco Marco Biglia.

I lavori all'ex Confraternita sono finalizzati alla creazione di un nuovo polo multifunzionale di promozione del territorio e dei prodotti locali, a disposizione anche per eventi ed iniziative.




Vedi anche...


• Eventi ad Agliano Terme


• Guida turistica di Agliano Terme


• Municipium, l'App del tuo Comune