Seguici su
Cerca

Eletta la nuova Pro Loco di Monastero Bormida

Pubblicato il 11 gennaio 2023 • Monastero Bormida • Cultura

La comunità di Monastero Bormida ha eletto il nuovo direttivo che guiderà la Pro Loco nel triennio 2023-2025. L’Assemblea dei soci, tenutasi nella sala “Ciriotti” del castello medioevale lo scorso 18 dicembre, ha individuato un bel gruppo di volontari, tutti giovani, che, unitamente ai tanti amici che daranno come sempre una mano preziosa, si occuperanno delle manifestazioni e della promozione culturale e turistica del paese e del territorio. Si tratta di una prosecuzione dell’esperienza del triennio precedente, quando, nonostante gli anni difficili della pandemia che hanno drasticamente ridotto le manifestazioni, si è comunque riusciti a dare il via a nuovi progetti, ad es. la riuscitissima festa “Di Piazza in Piazza” che nell’estate 2022 ha visto alternarsi per tre serate nel centro storico musicisti, artisti di strada e attori, unitamente a tante opportunità di assaggio di prodotti e piatti tipici del territorio.

Il presidente uscente Enrico Garbarino ha riassunto i risultati di questi ultimi anni di attività, ringraziando tutti per la partecipazione e l’aiuto ed ha sottolineato la positività dei bilanci della associazione. Si è poi passati alla votazione, il cui esito ha in gran parte riconfermato il consiglio uscente, con alcune “new entry” che andranno a sostituire chi, per motivi di studio o di lavoro, non potrà garantire una presenza e una attività continuativi. Il nuovo consiglio direttivo comprende Blengio Elisa, Cresta Stefano. Dotta Debora, Garbarino Davide, Martorana Arianna, Perli Isabella Francesca, Sampietro Sabino, Stanga Miriana, Visconti Anna, Visconti Giulia, Visconti Luca.

Successivamente il Consiglio Direttivo ha formalizzato al suo interno le cariche sociali, individuando Luca Visconti come Presidente, coadiuvato dalla vice-Presidente Giulia Visconti e dai Segretari Stefano Cresta e Perli Isabella Francesca; a tutti i consiglieri poi sono stati attribuiti incarichi e responsabilità, a seconda delle passioni e delle competenze di ciascuno.

Intanto si sta mettendo il calendario di manifestazioni gastronomiche, turistiche e culturali, in collaborazione con le associazioni, i produttori, i ristoratori, le istituzioni culturali della zona. “Dopo questi anni difficili – commenta il neo-presidente Luca Visconti, che è anche vice-sindaco del paese – occorre innanzi tutto ricreare lo spirito della comunità locale, sentirsi parte del paese, cooperare per condividere insieme nuove iniziative, manifestazioni, feste, attività culturali, turistiche, sportive, ricreative, sociali. Sia nel solco della tradizione (stiamo già lavorando per un ritorno in grande stile del Polentonissimo, dopo tre anni di sosta forzata), sia aprendo a nuove forme di intrattenimento e di svago. Verrà senz’altro confermata e riproposta la tre giorni “Di Piazza in Piazza”, e poi nel 2023 ci sarà una nuova edizione del Sentiero delle 5 Torri e tante altre sorprese”.

L’obiettivo è quello di promuovere il paese, il territorio, i prodotti, il paesaggio per favorire la scoperta di questo angolo di Piemonte da parte di turisti e villeggianti, ma anche quello di valorizzare la solidarietà e la partecipazione delle persone alla vita sociale e ricreativa della comunità. L’entusiasmo non manca, le idee sono tante e positive, servono unità e collaborazione da parte di tutti.