Seguici su
Cerca

Festa della Potatura 2023 a Castagnole delle Lanze

Pubblicato il 6 marzo 2023 • Promozione del territorio

Domenica 5 Marzo 2023, a Castagnole delle Lanze si è tenuta la tradizionale Festa della Potatura che ha inaugurato la nuova stagione di Adotta un filare nelle Lanze, ormai longevo progetto comunale volto a promuovere il vino Barbera delle colline castagnolesi attraverso l’adozione di filari che fruttano ai partecipanti dodici bottiglie di vino ogni anno.

La festa è stata realizzata grazie alla collaborazione dell’Associazione Gemellaggi che si è occupata dell’accoglienza e dell’accreditamento degli adottanti, della preparazione della colazione rustica e della merenda del pomeriggio.

La giornata è iniziata alle ore 9,30 con il ritrovo degli adottanti presso il Lanze point di piazza Giovannone e la colazione rustica con prodotti del territorio e un buon bicchiere di Barbera “Lanze”. Subito dopo, lo spostamento in vigna per assistere alla dimostrazione delle operazioni di potatura e degustare il vino nelle cantine dei produttori aderenti all’iniziativa: “La Celestina”, “Cane Piero”, “Negro Maria Luigina”, “Bel Sit Winery”.

La festa è proseguita con un tradizionale pranzo piemontese presso il Ristorante “Locanda Roma” nel centro storico di Castagnole delle Lanze, la visita alla Torre del Conte di Saint Robert a cura dell’Ufficio Turistico, un interessante momento alla scoperta della lingua e delle tradizioni piemontesi a cura dell’attore teatrale “Paolo Tibaldi” nella sala consigliare del municipio, la merenda in compagnia.

“Un grande successo anche quest’anno la nostra Festa della Potatura, grande partecipazione ed entusiasmo da parte degli adottanti sia di quelli “storici” e ormai affezionati al nostro Lanze e al nostro Paese, sia da parte dei nuovi, che per la prima volta hanno scoperto Castagnole e partecipato all’evento”, dichiara il Sindaco Calogero Mancuso e prosegue “quest’anno durante il pranzo abbiamo fatto anche un piccolo regalo agli adottanti presenti svelando loro in anteprima la nuova bottiglia del Lanze 2023 con la nuova etichetta che verrà poi ufficialmente presentata durante la Festa delle Barbera a fine Maggio”.

La giornata si è conclusa con la visione, nella sala consigliare, della puntata de “Il Borgo dei Borghi” su Rai3 andata in onda alle ore 17,15 di ieri Domenica 5 marzo, che ha visto il nostro borgo storico 

protagonista in una sfida tra “borghi piu’ belli d’Italia”. Dal 12 al 26 marzo sarà possibile votare per Castagnole delle Lanze sul sito www.rai.it/borgodeiborghi, previa registrazione su Raiplay.


Fonte testo e immagini: comunicato stampa Comune di Castagnole delle Lanze