Seguici su
Cerca

“La Provincia di Asti: passioni e paesaggi da scoprire”: un concorso per valorizzare l'Astigiano rivolto ai giovanissimi

Pubblicato il 21 maggio 2021 • Provincia di Asti • Cultura

C’è tempo fino a sabato 12 giugno per partecipare al concorso video “La Provincia di Asti: passioni e paesaggi da scoprire”, inserito all’interno del progetto “Scouting” promosso dalla Provincia di Asti, ufficio Politiche giovanili, e finanziato da Upi, Unione province italiane.

Il concorso si rivolge a giovani di età compresa tra i 14 e i 19 anni, residenti o domiciliati in Provincia di Asti, che dovranno partecipare individualmente attraverso la presentazione di un prodotto video. Il concorso, la cui partecipazione è completamente gratuita, ha come obiettivi la valorizzazione del territorio della Provincia di Asti e la sperimentazione di forme di espressione artistica giovanile e di comunicazione multimediale.

I temi varieranno a seconda del tipo di video presentato: nel caso di “spot” la tematica principale sarà la valorizzazione del paesaggio del Monferrato e della Langa astigiana; nel caso di “reportage”, l’argomento dovrà riguardare la narrazione del territorio, dell’ambiente naturale, dei suoi prodotti tipici, le passioni degli abitanti, il folklore, il patrimonio artistico e culturale della Provincia di Asti.

Gli interessati potranno inviare i video via mail, con WeTransfer o inviando un link a YouTube all’indirizzo mail spleenlab@gmail.com o consegnando un dvd presso la sede dell’associazione organizzatrice e partner del progetto “Laboratori digitali Spleen” presso la Cooperativa Orso di via Crispi 5, 14100 Asti. I partecipanti dovranno inoltre inviare apposita scheda di partecipazione e copia del regolamento firmato per accettazione.

I video potranno essere realizzati con qualsiasi tecnologia, quindi anche attraverso smartphone e iPhone, ma dovranno comunque avere alcune caratteristiche tecniche minime: gli spot dovranno avere durata massima di 3 minuti, mentre i reportage di 10 minuti; entrambi dovranno essere realizzati in formato mov o mp4 e dovranno avere una dimensione massima di 2 GB.

Tutti i Video saranno esaminati dagli organizzatori del concorso e dai partner del progetto “Scouting” e verranno valutati principalmente in base all’attinenza al tema del concorso da una giuria formata da esponenti del mondo della produzione video, del turismo e della comunicazione pubblica.

L’organizzatore metterà a disposizione dei vincitori del concorso 8 soggiorni residenziali artistici presso il Campeggio di Roccaverano. La proclamazione dei vincitori avverrà nel mese di giugno, in data e luogo da definirsi e che verrà immediatamente comunicata ai partecipanti attraverso i recapiti forniti sulla scheda di partecipazione.

Altri partner del progetto che collaboreranno con la Provincia di Asti sono le cooperative sociali Orso di Torino e Vedogiovane di Borgomanero, l’associazione culturale Laboratori digitali Spleen e l’istituto scolastico Monti.

Per informazioni sul concorso e sul bando che è scaricabile al link https://scoutingasti.it/passioni-e-paesaggi/ ci si può rivolgere a boarino@cooperativaorso.it, politiche.giovanili@provincia.asti.it o a spleenlab@gmail.com

Regolamento

Allegato formato pdf

Scheda

Allegato formato doc