Seguici su
Cerca

Monastero Bormida: camminata Croce Rossa ed accensione albero Natale

Pubblicato il 1 dicembre 2021 • Monastero Bormida • Outdoor e Sport

Ha suscitato grande interesse l’iniziativa, promossa dalla Pro Loco di Monastero Bormida, di realizzare, per il Natale 2021, un gigantesco pino di Natale in piazza Castello. E non verranno sacrificati abeti secolari per pochi giorni di luminarie, ma il pino natalizio è stato creato, pezzo dopo pezzo, dalla pazienza di tanti volontari e volontarie che hanno preso molto sul serio questa proposta nata quasi per gioco e trasformatasi, in due mesi circa, in un bell’esempio di progetto partecipato da tutta la comunità locale.

L’albero sarà interamente realizzato con quadrati di lana colorata realizzati all’uncinetto, cuciti insieme e montati su una struttura in ferro. Le dimensioni sono ragguardevoli (6 metri di altezza e 12 di perimetro, circa 50 mq di superficie) e per rivestirla sono state necessarie quasi 3000 “piastrelle” di 20 cm di lato, dai colori vivacissimi e dalle decorazioni varie, oltre a una stella, sempre in lana, da posizionare sulla sommità. Più di 70 donne (da Monastero e dalla Valle Bormida, ma anche da altre zone del Piemonte), dai 20 ai 90 anni hanno contribuito con la loro abilità a realizzare i quadrati di lana, ad assemblarli, a studiare il posizionamento migliore. Oltre 20 uomini invece si sono impegnati a creare la struttura e a posizionarla nella piazza, davanti all’antico castello e alla chiesa parrocchiale di Santa Giulia.

Questo particolarissimo albero di Natale sarà illuminato e inaugurato mercoledì 8 dicembre alle ore 17, unitamente alla terza edizione del percorso dei presepi nel centro storico, con numerose installazioni nei locali delle antiche botteghe e in angoli privati e pubblici del paese, disposti a formare un piacevole itinerario. A riscaldare i presenti ci penserà la Pro Loco con la distribuzione di cioccolata calda, tè marocchino e vin brulé.

Per chi avesse voglia di sgranchirsi le gambe in vista delle abbuffate natalizie l’occasione è, sempre nel pomeriggio dell’8 dicembre, con partenza alle ore 14 da Piazza Castello, la tradizionale camminata organizzata dalla Croce Rossa Valle Bormida. Una decina di chilometri su un comodo percorso che raggiunge la regione San Desiderio e poi, inoltrandosi nel bosco dei Palaré, oltrepassa il crinale per raggiungere il territorio di Ponti con ritorno in piazza Castello verso le 16,30.

Per info: Pro Loco 3462195642 – Croce Rossa (iscrizioni camminata): 3356769518


camminata