Seguici su
Cerca

Nel fine settimana i primi appuntamenti con Oro Incenso Mirra - Presepi nel Monferrato

Pubblicato il 29 novembre 2022 • Cultura

Nei “Paesi dei Presepi”, tra le colline dell’Astigiano, tutto pronto in vista del NataleOro Incenso Mirra – Presepi nel Monferrato tornerà a svelare i suoi tesori al pubblico a partire dal mese di dicembre ad Aramengo, Castagnole delle Lanze, Castagnole Monferrato, Cocconato, Frinco, Grana, Monale, Montegrosso d’Asti, Passerano Marmorito e San Damiano.

Salgono dunque a dieci, con l’ingresso di Frinco e San Damiano, i paesi dell’Astigiano uniti nell’associazione che da ormai sette anni coordina la rassegna.

Ecco i primi appuntamenti:

La mostra a cielo aperto dei presepi tra le vie di Castagnole delle Lanze inizia domenica 4 dicembre. Sabato 3 e domenica 4 dicembre sarà aperta anche la mostra “Presepi fantastici – La Natività rivisitata” realizzata dall’artista castagnolese Marcello Giovannone nella ex Chiesa dei Battuti Bianchi.

Monale il 4 dicembre Mercatini di Natale e inaugurazione delle nuove statue del presepe in paese e in Biblioteca;

dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 spettacolo itinerante di canti e balli degli artisti monalesi; alle 16 canti gospel con il gruppo Asti Gospel Choir (in caso di maltempo, si terranno nella chiesa parrocchiale).

Il 4 dicembre a Passerano Marmorito seconda edizione dei Mercatini di Natale.

Ad Asti, a cura del Lions Club Storici, Artisti e Presepisti d’Asti, è in corso la mostra “Viaggio tra i presepi italiani” nella Chiesa di San Martino, curiosità e aneddoti sulla tradizione presepiale italiana (fino al 15 gennaio) e il 4 dicembre, alle 15, si svolge la 20ª edizione del Presepe Vivente cittadino con partenza dalla Chiesa di San Rocco: attività supportate dall’associazione Tutti sotto la Stella.


SI VIAGGIA CON “LA MACCHINA MAGNIFICA TRA I PRESEPI DEL MONFERRATO” NELLA SETTIMA EDIZIONE DI ORO INCENSO MIRRA

Dieci paesi, migliaia di rappresentazioni della Natività e quattro diversi tour per assaporare a pieno la magia del Natale nell’Astigiano.

Uno straordinario “teatro viaggiante” per quattro diversi tour tra i paesi di “Oro Incenso Mirra – Presepi nel Monferrato: è “La Macchina Magnifica tra i presepi del Monferrato”, la grande novità di questa settima edizione della rassegna che unisce nel segno del presepe Aramengo, Castagnole delle Lanze, Castagnole Monferrato, Cocconato, Frinco, Grana, Monale, Montegrosso d’Asti, Passerano Marmorito e San Damiano

Nei diversi appuntamenti si potrà ammirare l’offerta presepistica dell’Astigiano accompagnati da una guida turistica e numerosi artisti, con spettacoli dal vivo ambientati fra gli innumerevoli e originali rappresentazioni della Natività. I personaggi del presepe della tradizione monferrina prenderanno vita: pastori e bottegai, angeli e sognatori, perfino gli animali racconteranno la meraviglia del Natale.

Si parte l’8 dicembre da Asti, piazza del Palio, alle 10passeggiata guidata con animazioni spettacolari tra i presepi del centro storico di Monale e pausa pranzo; al pomeriggio, visita ai presepi della borgata Valmolina e finale col grandioso presepe vivente a San Damiano.

L’11 dicembre l’appuntamento è a Chieri, piazza Europa, alle 10: viaggio nella storia in compagnia di artisti fra scorci incantevoli e tanti presepi artistici; da Cocconato, annoverato tra i “Borghi più belli d’Italia”, si andrà alla scoperta degli altri antichi paesi (Aramengo, Passerano, Primeglio, Schierano) nella loro splendida veste natalizia.

Il 18 dicembre da Asti, si andrà a spasso tra panorami di collina, visite e animazione fra antichi borghi e castelli; tappa ai presepi di Frinco; mostra dei 100 presepi e mostra “Il Vangelo delle Colline” sulle tracce del Quarto Re Mago a Castagnole Monferrato; visita allo storico presepe meccanico di Grana creato da Nino Di Muzio.

Ultimo appuntamento quello del 30 dicembre, ancora con partenza da Asti, per il tour guidato nel paesaggio vitivinicolo Unesco tra Castagnole delle Lanze e Montegrosso, con passeggiate fra paesi e punti panoramici che ospitano suggestivi presepi.

Il costo del biglietto è di 20 euro (10 per bambini e ragazzi fino a 14 anni, 15 con tessera Abbonamento Musei). Prevendite ad Asti, Fumetti Store, Via Nino Costa, n.9 e a Torino, Easy Nite, via Sacchi, 22. Online easynite.it.

Informazioni: 328 7069085 (in orario pomeridiano).

 

Il progetto de “La Macchina Magnifica tra i presepi del Monferrato” è realizzato con il contributo della Fondazione CRT e della Regione Piemonte in collaborazione con la Rete Ecomusei Piemonte, il Laboratorio Ecomusei, Abbonamento Musei e l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.

La settima edizione di Oro Incenso Mirra – Presepi nel Monferrato ha il patrocinio della Provincia di Asti, del Consiglio Regionale del Piemonte e del Gal Basso Monferrato Astigiano.

È resa possibile grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, all’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano e al Centro Servizi per il Volontariato Asti Alessandria.

Gli sponsor sono Banca di Asti, Lions Club Storici, Artisti e Presepisti d’Asti, Restauri Marello, Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato, Associazione Produttori del Ruchè, Cantina Sociale di Castagnole Monferrato, CentroSport Claviere, Nis - Articoli Tecnici in Gomma, Bruno Drago - Porte e Serramenti, Caredio Group, Cristiano Gavazza - Antincendio, Castelli Decorazioni, V Line Abbigliamento Chieri, Azienda Agricola Le Rondini, Gamba Giovanni Srl - Lavorazione Lamiere.

www.presepinelmonferrato.it | #presepimonferrato