Seguici su
Cerca

Nizza Monferrato: massima prudenza sulle strade per il fenomeno del verglas

Pubblicato il 25 gennaio 2019 • Trasporti14049 Nizza Monferrato AT, Italia

L'Amministrazione Comunale e I'Ufficio Tecnico di Nizza Monferrato invitano gli automobilisti alla massima prudenza per il fenomeno del verglas, la formazione di una patina di vetroghiaccio sulla carreggiata, pericolosissima e praticamente invisibile.

"Sotto i -4/5° - spiegano i tecnici nicesi - genericamente la salatura delle strade perde di efficacia. Il rischio, quindi sia per i pedoni sia per gli automobilisti, è quello di avere le strade apparentemente pulite, perché spazzate, e quindi di non avere alcuna sensazione di precarietà della tenuta del fondo stradale, ma di trovarsi invece il fondo ghiacciato e scivoloso. Il fenomeno viene anche chiamato verglas (vetroghiaccio): la formazione di una patina sulla carreggiata pericolosissima e praticamente invisibile.
Le operazioni di sabbiatura/salatura strade sono iniziate ieri alle ore 14.00 e continuate ininterrottamente sino alle ore 3.00 di stanotte, ma sarebbe bene rammentare che il sale non ha certo il potere miracoloso di sciogliere la neve, ma solo di abbassarne il punto di congelamento. In questo momento alle 09.00 abbiamo una temperatura di circa -10°, questa notte la temperatura è scesa a - 14,5° da dati rilevamento Arpa Piemonte".