Seguici su
Cerca

Oro incenso mirra: la magia del Natale con i presepi in 10 borghi del Monferrato

Pubblicato il 14 novembre 2019 • Promozione del territorio

Dieci borghi del Monferrato immersi nella magia del Natale.

Sono i Comuni della quarta edizione della rassegna Oro incenso mirra – Presepi nel Monferrato, in programma dall'8 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020.

I presepi saranno allestiti ad Albugnano, Aramengo, Camerano Casasco, Castagnole Monferrato, Castagnole delle Lanze, Cocconato, Grana, Monale, Montegrosso d'Asti e Schierano.



Programma


Albugnano - Abbazia di Vezzolano

Nella conca di Vezzolano si trova un gioiello dell’arte romanica: la Canonica di Santa Maria, la cosiddetta Abbazia di Vezzolano.

In questa imperdibile cornice storica si trova il singolare presepe della restauratrice Anna Rosa Nicola.

Come ogni anno, l’opera saprà stupire con nuovi dettagli, scorci di vita quotidiana in miniatura, una rappresentazione veritiera di mestieri originali e talvolta dimenticati: una vera poesia dell’arte stessa.

Da non perdere anche il centro storico di Albugnano e il suo Belvedere, il balcone sul Monferrato, alla ricerca dei tipici addobbi natalizi sparsi per il paese.

Quando

Dall'8 dicembre 2019 al 2 febbraio 2020 - Abbazia di Vezzolano

Aperto ogni sabato, domenica e giorni festivi.

orario: 10.00-17.00 e tutti i giorni tra Natale e Capodanno.

Solo su prenotazione per gruppi negli altri giorni della settimana.


Aramengo - Salone delle Associazioni (Piazza del Municipio)

Mostra "Presepe... che meraviglia"

Il Comune di Aramengo in collaborazione con Annarosa Nicola, l’artista Giorgio Franco e il Centro Francescano Culturale Rosetum presentano la Mostra "Presepe...che meraviglia": un percorso di 18 passaggi attraverso i quali ci si inoltra nei diversi significati degli elementi che compongono il Presepe.

"Presepe in Piazza"

Realizzato dalla Comunità di Marmorito (Frazione Marmorito Piazza del Peso).

Sabato 21 dicembre - ore 16:00 - nel Salone delle Associazioni

Rappresentazione teatrale “Il Presepe...che Meraviglia!” a cura del Centro Culturale Rosetum, con P. Marco Finco, Pietro Grava e Roberta Paolini.

Ingresso gratuito.

Quando

Dall'8 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 - Salone delle Associazioni di Aramengo

Apertura festivi e prefestivi (escluso Natale e Capodanno)

orario: 14.30-18.00

Visite fuori orario e per gruppi solo su appuntamento:

Tel: 0141 909129


Camerano Casasco - Vecchio Castello

Presepe meccanico

Sotto i voltoni in tufo delle cantine del castello, vicino all’antico forno comunale del 1700, si può visitare il presepe meccanico degli antichi mestieri costruito dallo scultore Gennaro Cosentino: frutto di 25 anni di lavoro, del presepe fanno parte circa 40 statue in legno, animate dal meccanismo di decine e decine di motori elettrici che lo stesso Cosentino ha progettato.

Nei giorni di apertura del presepe è possibile visitare anche i preziosi stucchi dei maestri luganesi (1650 circa) nella chiesa parrocchiale recentemente restaurati.

Nella ex chiesa parrocchiale del borgo medievale di Casasco, sarà possibile visitare un presepe allestito con statue originali del 1700.

Quando

Dall'8 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020

Aperto tutti i giorni festivi e prefestivi

orario: 15.00-17.30

Visite private o in gruppo, durante tutto l’anno contattando i numeri: 338 807 21 49 o 333 893 19 57


Castagnole Monferrato - Tenuta La Mercantile e Centro storico della Miraja

Presepe in Cantina

Nelle cantine della settecentesca Tenuta La Mercantile saranno allestiti diversi presepi.

In particolare da non perdere il Presepe del Vino, opera di Marco e Piera Roggero e di Stefano Parodi: un presepe ispirato alla vendemmia e alla commedia dialettale “Gelindo ritorna”. Il paese di Castagnole è protagonista del presepe fatto dagli ospiti della Casa di Riposo “Coniugi Valpreda Capitolo” coordinati da Betty Pavese. Inoltre sono visibili un centinaio di altri tipi di presepi e la nuova realizzazione di un presepe fatto all’uncinetto da Carla Fresia.

Coordinamento di Fulvio Durando.

Domenica 15 dicembre alle 15.30 si svolgerà nel centro storico della Miraja il presepe vivente.

Quando

Dall'8 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020

La Mercantile Mostra Presepi

orario: 10.00-12.00 / 14.00-17.00 tutti i giorni festivi o su appuntamento telefonando al 338 3000566 (Fulvio)

Durante tutto l’arco della rassegna sarà possibile degustare il nostro vino Ruchè e i piatti tipici del territorio alla trattoria Da Geppe

Tel. 0141 292113


Castagnole delle Lanze - Borgo storico e Parco della Rimembranza

Esposizione presepi

Circa 200 presepi costruiti con materiali poveri e semplici, che richiamano prodotti e tradizioni del territorio, verranno esposti nelle vie del borgo storico, nel paese alto di Castagnole delle Lanze, sui davanzali delle finestre, sulle soglie di porte e portoni, a ridosso di cancellate e muretti.

Un presepe con elementi a misura naturale verrà collocato come da tradizione nella parte finale del percorso, nel parco della Rimembranza.

L’iniziativa, lanciata qualche anno fa dai volontari dell’Associazione Culturale Torre del Conte Paolo Ballada di Saint Robert, vede ora anche il coinvolgimento di una parte della popolazione di Castagnole delle Lanze, compresi i bambini e alcuni artigiani locali.

Quando

Dall'8 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 - Borgo storico e Parco della Rimembranza

Mostra a cielo aperto tutti i giorni 24 ore su 24

Presepe nel parco della Rimembranza visitabile tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.00


Cocconato - Centro storico

Nel paese riconosciuto ufficialmente tra “I Borghi più Belli d’Italia” si potranno visitare le nuove creazioni degli oltre 100 presepi esposti tra gli angoli più caratteristici del centro storico e i punti più panoramici anche con illuminazione notturna.

Mostra Presepi d'Artista: Rappresentazioni artigianali di maestri presepisti sempre curiose e interessanti tra il presepe con 40 movimenti, il nuovo allestimento dell’ormai celebre presepe all’uncinetto, le realizzazioni più recenti dei presepisti del gruppo “Artigiani del Presepe Torino”, il pezzo unico intagliato in legno dall’artista polacco Jan Leonczak, la nuova versione del presepe in foglie di mais, quelli napoletani in teca e campana, le originali creazioni in rilievo su piatti di ceramica, in quadro con sabbie colorate, in mosaico di cereali, in setaccio.

Presepe animato con personaggi a grandezza naturale, illuminato in notturna realizzato da artisti cocconatesi lungo il suggestivo percorso della storica scalinata che raggiunge la chiesa Santa Maria della Consolazione.

8 dicembre - Presepiando...Degustando con il mercatino di Natale

Presenza di alcuni artisti espositori con curiosità e aneddoti dal vivo sulle loro creazioni. A partire dalle 12.00 degustazione di specialità cocconatesi a buffet nel salone comunale di via Rosignano.


Grana - Centro storico

Presepe di Nino Di Muzio

Il presepe realizzato da Nino Di Muzio, oggi gestito dal figlio Cristiano, è esposto nei locali sottostanti la Chiesa in piazzetta Maria Ausiliatrice.

La tecnica è artigianale: alcune statue sono costruite a mano, con resina e stoffa.

Il presepe occupa circa 100 metri quadri, con 380 personaggi e due sinagoghe in legno, oltre a un castello, il palazzo di Erode, varie abitazioni.

Davanti al presepe, la rievocazione dell’Annunciazione, dei profeti e un piccolo villaggio con il vecchio mulino ad acqua.

Suggestivi giochi di luce scandiscono i momenti dell’alba, del giorno, del tramonto e della notte.

Quando

Dall'8 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020

Aperto nei giorni festivi con orario: 11.00-12.30 e 15.00-16.00, il sabato 15.00-16.00 per visite di gruppi su richiesta, telefonare al 342 5857024.

Nel periodo di esposizione possibilità di degustare piatti tipici e vini del territorio al ristorante Roma con sconto del 10%

Tel. 0141 92610


Monale - Centro storico

Il percorso parte dal presepe realizzato da Remo Marangon, le cui statue, ad altezza naturale, ritraggono alcuni dei concittadini monalesi e arriva fino al castello.

Si possono ammirare anche le statue di terracotta prodotte dai cittadini di Monale nei corsi guidati quest’anno dall’artista Martino Canavese .

La mostra si conclude con il presepe intagliato nel legno da Canavese, dove la Sacra Famiglia è a grandezza naturale.

Oltre 100 presepi provenienti da tutto il mondo sono esposti nel Salone Polivalente.

Anteprima della manifestazione - Domenica 1 dicembre

In occasione dei festeggiamenti di Santa Caterina: mostra dei presepi, mercatino di Natale, mercatino dello scambio e del baratto.

Possibilità di visita al castello.

Quando

Dall'8 dicembre al 20 dicembre

orario apertura mostra 10.00-12.00

Dal 20 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020

orario: apertura mostra 10.00-12.00 / 15.00-18.00

Visite su richiesta Tel. 0141 650001

Il 24 dicembre processione natalizia, Messa di Natale e festeggiamenti

Il 6 gennaio 2020 camminata della Befana e visita guidata


Montegrosso d'Asti - Piazza della stazione - Centro storico

Presepe meccanico e mostra

Il grande presepe meccanico, interamente costruito a mano da Maurizio Nanni e curato nei particolari con personaggi in movimento e la scena scandita dalle diverse fasi del giorno e della notte, sarà esposto fino al 26/01/20 nell’edificio “Scalo Ferroviario”, adiacente alla stazione.

Ambientati in due vagoni storici si potranno visitare anche diversi presepi tra i quali quelli realizzati dalle scuole dell’Istituto Comprensivo di Montegrosso d’Asti.

Presepe vivente

Domenica 22 dicembre, nell’incantevole centro storico, più di 40 figuranti impegnati in antichi mestieri faranno rivivere il villaggio di Betlemme.

Nella capanna della Natività, la Sacra Famiglia riscaldata dal bue e dall’asinello.

Alle 18.15 nella storica chiesa parrocchiale del 1800 verrà proposto un concerto di musica sacra natalizia.

Dall’8 dicembre 2019 al 26 gennaio 2020

Presepe meccanico e mostra Presepi

orario: martedì 10.00-12, giovedì e venerdì 15.00-18.00,

sabato e domenica 10.00-12.00 / 15.00-18.00

Visite su richiesta Tel. 389 1369000 - ingresso libero

Presepe vivente e atmosfera di Natale

Domenica 22 dicembre 2019 - Centro storico dalle 14.30 alle 18.00


Schierano - Frazione di Passerano Marmorito

Presepi in strada

A partire dal 2010 Schierano espone presepi per le strade del paese come messaggio francescano di pace, fede e tradizione.

Ogni anno i presepi, creati dagli abitanti, aumentano e ora raggiungono il numero di 250 circa.

Vengono esposti davanti alle chiese, alle porte delle case e sulle finestre, nei vicoli e lungo la strada principale che attraversa il caratteristico paese.

La loro illuminazione notturna crea un’atmosfera natalizia calda e affascinante.

I presepi, realizzati con semplicità e materiali naturali, sono dedicati a Papa Francesco e al suo trisnonno Giuseppe Bergoglio nato a Schierano nel 1816.

Quando

Dall’8 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020

Schierano - Frazione di Passerano Marmorito

Le domeniche, nel periodo dell’esposizione dei presepi, la Proloco offrirà ai visitatori un dolce e caldo ristoro.


Informazioni, approfondimenti e appuntamenti collaterali

Web: www.presepinelmonferrato.it

Facebook: @Oroincensomirra

Instagram: @presepimonferrato #presepimonferrato19

Pieghevole

Allegato formato pdf

Locandina

Allegato formato jpg