Seguici su
Cerca

Romanico in Monferrato: nuovo ufficio turistico ad Albugnano

Pubblicato il 11 dicembre 2018 • Promozione del territorio14022 Albugnano AT, Italia

Il Romanico in Monferrato è un patrimonio culturale da tutelare e valorizzare.

Gli oltre 80 siti tra abbazie, chiese e pievi diffusi in tre province piemontesi rappresentano il punto di partenza per sviluppare un turismo “slow”, all’aria aperta e sostenibile, all’insegna della lentezza e della spiritualità.

Su questi presupposti la Regione Piemonte ha promosso un Protocollo d’intesa, condiviso e sottoscritto da 99 Comuni dell’area, la Città Metropolitana di Torino, le province di Alessandria e Asti, le Soprintendenze della Città Metropolitana di Torino e delle Province di Alessandria, Asti e Cuneo, il Polo Museale del Piemonte, la Consulta regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e le Atl delle tre province, che dovrà stabilire un piano di azioni per potenziare e incrementare la fruizione di questi beni artistici, a vantaggio dei visitatori quanto dei cittadini.

Il tavolo di coordinamento, che riunisce i rappresentanti degli enti sottoscrittori, ha già condiviso due iniziative per il 2019: la creazione di un nuovo ufficio turistico specializzato ad Albugnano, dedicato ai visitatori e che permetta di riunire anche la promozione enogastronomica, mentre è stata fissata per il 14 aprile 2019 la prima Giornata del Romanico.

L’evento, un inedito assoluto in Piemonte, sarà un’occasione privilegiata per promuovere la conoscenza delle chiese romaniche e gli itinerari di visita ad esse collegati.

Albugnano è tra i comuni più attivi del portale Astigov con circa 100 dispositivi attivati (app Municipium installata su smartphone e/o tablet): vi invitiamo a conoscerlo meglio consultando la nostra mini guida turistica dedicata.

Per la prima volta mettiamo a sistema tre territori per sviluppare, sotto il profilo della valorizzazione culturale e turistica, uno dei temi che più caratterizzano il nostro territorio: il Romanico – dichiara Antonella Parigi, assessore regionale alla Cultura e al Turismo - Lo facciamo partendo da un’area, il Monferrato, che in questi anni ha saputo sviluppare una forte identità e un ‘brand’ legato ai temi del turismo lento e dell’outdoor, che ben si sposano con il patrimonio storico e architettonico di grande valore costituito dalle chiede romaniche. L’obiettivo, ora, è lavorare ad azioni concrete e condivise, come ad esempio la Giornata del Romanico che inaugureremo l’anno prossimo”.

Il Romanico e le principali specificità del territorio monferrino (dalla cultura all’outdoor, dal turismo religioso all’enogastronomia) sono i temi condivisi da tutti gli attori del territorio per sviluppare attraverso progetti e iniziative una proposta unica di valorizzazione turistica.

Un lavoro avviato negli scorsi mesi e la cui messa a punto puntuale è affidata al Tavolo di coordinamento oltre che a DMO Piemonte, società in house della Regione per la promozione turistica e agroalimentare del territorio, che ha realizzato una serie di iniziative quali una sezione dedicata al Romanico corredata da una mappa sul sito www.visitpiemonte.com e la creazione di un racconto che unisca cultura, spiritualità e cammini.

Sempre Dmo Piemonte realizzerà inoltre nel 2019 “itinerari tematici” da presentare a tour operator e media in occasione della partecipazione della Regione Piemonte a fiere e roadshow sul mercato nazionale ed estero, lo sviluppo di tour “romanici” in accostamento al patrimonio enogastronomico delle aree interessate, arricchito dalle piccole eccellenze di nicchia, e uno shooting fotografico ad hoc.