Seguici su
Cerca

Nizza Monferrato

Ultima modifica 30 gennaio 2024

Nizza è… Il leone del Monferrato conquista gli sguardi del mondo dalla cima del Campanone


Paesaggio

Nizza Monferrato sorge nel Sud Astigiano.

Dista circa 25 km da Asti, capoluogo provinciale.


Storia

Nicea Palearum o della Paglia, l'attuale Nizza Monferrato, viene fondata nell'anno 1225.

La storia di Nizza è segnata dagli assedi: si ricordano quello del 1268 portato avanti dalle truppe di Carlo d'Angiò e, ancora, quello dal 12 al 24 maggio 1613 delle truppe del duca Carlo Emanuele I di Savoia che vede vincitori i nicesi.

Nizza è sottoposta al dominio, tra gli altri, dei Gonzaga e dei Savoia.

Importante è il governo esercitato dalla famiglia Crova, baroni di Vaglio e signori di Nizza.

Figura cardine nella storia nicese è quella del cavaliere Pio Corsi di Bosnasco il quale, in veste di sindaco, fornisce un grande impulso allo sviluppo della città portando avanti importanti lavori pubblici.

Per maggiori informazioni: Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica (I.A.T.) della Città di Nizza Monferrato

Approfondimenti

Baldino, Giuseppe. "Cenni storici". Città di Nizza Monferrato, 16 mar. 2017, www.comune.nizza.asti.it/it/page/cenni-storici-11e97009-6fb9-4ff9-855a-792b02092fe6. Ultimo accesso il 27 gen. 2024.


Amministrazione

Il titolo di città è stato conferito a Nizza Monferrato, nel 1703, dal duca Ferdinando Carlo Gonzaga.

Approfondimenti

Baldino, Giuseppe. "Cenni storici". Città di Nizza Monferrato, 16 mar. 2017, www.comune.nizza.asti.it/it/page/cenni-storici-11e97009-6fb9-4ff9-855a-792b02092fe6. Ultimo accesso il 27 gen. 2024.


Enogastronomia e prodotti tipici

Nizza Monferrato è riconosciuta in tutto il mondo quale capitale del vino Barbera.

Dall'apprezzato vitigno, il 1 luglio 2016, è nata la denominazione Barbera d’Asti superiore “Nizza”.

Un’occasione per degustare il Nizza e altre tipologie piemontesi di Barbera è durante la rassegna Nizza è Barbera, nel mese di maggio.

Nizza è anche la terra per eccellenza del cardo gobbo e del tartufo bianco: le specialità possono essere degustate durante la Fiera Patronale di San Carlo e la Giornata del Tartufo e del Cardo Gobbo, a novembre.

Non si può inoltre dimenticare che Nizza Monferrato è la patria della pregiata carne di razza piemontese, celebrata durante la Fiera del Bue Grasso e del Manzo.

Tra i piatti tipici: la torta verde, gustabile durante la Fiera del Santo Cristo, in aprile, la belacauda (farinata di ceci) e la bagna cauda, che caratterizza due eventi di grande richiamo: la Bagna Cauda del Camperista e Nizza è Bagna Cauda.

Approfondimenti

"Calendario delle Fiere e delle Manifestazioni". Città di Nizza Monferrato, 28 dic. 2023, www.comune.nizza.asti.it/it/page/calendario-delle-fiere-e-delle-manifestazioni. Ultimo accesso il 27 gen. 2024.


Da vedere

Il territorio di Nizza Monferrato si distingue per la nutrita presenza di monumenti dal notevole valore artistico.

Non può mancare una visita al simbolo del paese, il Campanone, torre civica inglobata nel palazzo comunale.

Tra gli edifici storici si ricordano anche Palazzo Crova di Vaglio, Palazzo del Gusto e Palazzo De Benedetti.

Altrettanto interessanti sono i beni ecclesiastici: da non perdere la Chiesa della Madonna della Neve (Bricco), la Chiesa di San Giovanni Battista in Lanero, considerata il Duomo di Nizza Monferrato, la Chiesa di San Siro e la Chiesa di Sant'Ippolito.

Stimolanti anche le proposte museali con il Museo Bersano delle Contadinerie e Stampe Antiche del Vino, Sug@r(T)_house, il museo dedicato allo zucchero, e l’esposizione permanente Art '900, collezione di opere d’arte di Davide Lajolo.

Una tappa dell’itinerario turistico va inoltre riservata al cimitero ebraico e al Giardino dei Giusti (unico nel basso Piemonte).

Per gli amanti della fotografia si consiglia una sosta dalle Ali d'artista, tele artistiche rappresentati ali d'angelo, di grandi dimensioni, affisse sui muri esterni dei giardini di Palazzo Crova.

Approfondimenti

"Art '900 - Collezione Davide Lajolo di 100 opere di arte contemporanea". Città di Nizza Monferrato, 5 nov. 2020, www.comune.nizza.asti.it/it/page/art-900-collezione-davide-lajolo-di-100-opere-di-ar. Ultimo accesso il 27 gen. 2024.

"Calendario delle Fiere e delle Manifestazioni". Città di Nizza Monferrato, 28 dic. 2023, www.comune.nizza.asti.it/it/page/calendario-delle-fiere-e-delle-manifestazioni. Ultimo accesso il 27 gen. 2024.

"Il Giardino dei Giusti". Città di Nizza Monferrato, 2 lug. 2020, www.comune.nizza.asti.it/it/page/il-giardino-dei-giusti. Ultimo accesso il 27 gen. 2024.

"Palazzo Crova". Città di Nizza Monferrato, 3 nov. 2020, www.comune.nizza.asti.it/it/page/palazzo-crova. Ultimo accesso il 27 gen. 2024.

"Palazzo del Gusto". Città di Nizza Monferrato, 3 nov. 2020, www.comune.nizza.asti.it/it/page/palazzo-del-gusto. Ultimo accesso il 27 gen. 2024.

"Punti di Interesse". Città di Nizza Monferratowww.comune.nizza.asti.it/it/point-of-interests. Ultimo accesso il 27 gen. 2024.


Curiosità

Sulla muratura esterna del Campanone sono ancora oggi visibili i segni dell'assedio sofferto da Nizza Monferrato nel 1613.

Approfondimenti

"Il Campanon (El Campanòn)". Città di Nizza Monferratowww.comune.nizza.asti.it/it/point-of-interest/721691?category_id=318944. Ultimo accesso il 27 gen. 2024.


Fonte dati


Approfondimenti

BeWeb - Beni Ecclesiastici in WEB
https://beweb.chiesacattolica.it/

Catalogo Generale dei Beni Culturali
https://catalogo.beniculturali.it/

Ente Turismo Langhe Monferrato Roero
https://www.visitlmr.it

Wikipedia, l'enciclopedia libera.
https://it.wikipedia.org


Vedi anche

Notizie di Nizza Monferrato

Eventi a Nizza Monferrato

Social network | Città di Nizza Monferrato

Segui il tuo Comune sui social network: