Seguici su
Cerca

Provincia di Asti

Ultima modifica 31 gennaio 2024

La provincia di Asti: il grappolo d’oro del Piemonte


Paesaggio

Il territorio della provincia di Asti si estende su una superficie di circa 160.000 ettari.

Approfondimenti

"La Provincia di Asti". Provincia di Asti, 24 nov. 2017, www.provincia.asti.it/it/page/la-provincia-di-asti. Ultimo accesso il 29 gen. 2024.


Storia

L'ente Provincia di Asti, costituito nel 1935, conta 117 Comuni (dato aggiornato all'anno 2023).


Amministrazione


Enogastronomia e prodotti tipici

Il maggior numero di attività economiche della provincia di Asti sono impegnate in agricoltura, nel settore manifatturiero e nel commercio.

La viticoltura rappresenta un motivo di vanto per l'Astigiano: qui vengono prodotti i vini più pregiati vini DOC e DOCG.

Importante è anche la presenza dell'industria alimentare, sia nell'attività di trasformazione sia in quella di lavorazione dei prodotti tipici del territorio.

L'industria automobilistica ed elettromeccanica, rappresentate principalmente da piccole o medie imprese, è ben affermata nell'Astigiano.

Particolarmente rilevante è l'importanza economia rappresentata dal comparto edilizio e l'artigianato.

L'Astigiano si sta sempre più affermando come meta turistica privilegiata e questa affermazione trova riscontri nella costante crescita del settore commerciale, quello alberghiero e la ristorazione.

Approfondimenti

"La Provincia di Asti". Provincia di Asti, 24 nov. 2017, www.provincia.asti.it/it/page/la-provincia-di-asti. Ultimo accesso il 29 gen. 2024.


Da vedere

Il 22 giugno 2014 i paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato sono stati iscritti alla Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.

Terre di una bellezza straordinaria che sempre più turisti, anche stranieri, desiderano visitare e abitare.

L'eccellenze enogastronomiche si accompagnano ai prodigi della Natura, spesso ancora incontaminata, e un patrimonio storico-artistico di assoluto richiamo.

L'Astigiano è terra di pregiati vitigni come il Moscato, la Barbera, il Grignolino, il Nebbiolo e il Dolcetto, che danno origine a vini dagli aromi inimitabili.

Tra i prodotti tipici, senza la pretesa di essere esaustivi, si ricordano: il cardo gobbo di Nizza Monferrato, il peperone “quadrato” di Asti, l'asparago di Vinchio, la mela “Divina” di San Marzano Oliveto, la ciliegia “Mora” di Revigliasco d'Asti, le pesche di Refrancore, la Robiola di Roccaverano, gli amaretti di Mombaruzzo, la nocciola “Tonda Gentile” del Piemonte, salumi e carne bovina di razza piemontese e, ovviamente, il diamante della tavola, il tartufo bianco.

A proposito di gioielli, anche l'ente Provincia di Asti ha il suo ed è il Campeggio di Roccaverano, colonia estiva per minori nel cuore della Langa astigiana.

Una menzione particolare la merita, infine, Asti, il capoluogo provinciale, che attira turisti da tutto il mondo grazie a celebre manifestazioni come il Palio di Asti e il Festival delle Sagre.

Sagre, fiere, feste caratterizzano in ogni periodo dell'anno il sempre ricco calendario degli eventi ospitati nei 117 Comuni dell'Astigiano.

Approfondimenti

Douja d'Or 2023www.doujador.it. Ultimo accesso il 29 gen. 2024.

"La Provincia di Asti". Provincia di Asti, 24 nov. 2017, www.provincia.asti.it/it/page/la-provincia-di-asti. Ultimo accesso il 29 gen. 2024.

"Palio di Asti". Visit Asti | Feeling Goodvisit.asti.it/settembre-astigiano/palio-di-asti. Ultimo accesso il 29 gen. 2024.


Curiosità

Sul sedime oggi occupato dal palazzo della Provincia di Asti, la Prefettura e l'ex Intendenza di Finanza (già Casa del Fascio) un tempo sorgeva il Foro Boario, denominato l'Alla.


Fonte dati


Approfondimenti

Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Lange-Roero e Monferrato
https://www.paesaggivitivinicoliunesco.it/

BeWeb - Beni Ecclesiastici in WEB
https://beweb.chiesacattolica.it/

Catalogo Generale dei Beni Culturali
https://catalogo.beniculturali.it/

Centro Interuniversitario di Storia Territoriale "Goffredo Casalis"
https://www.archiviocasalis.it/

Ente Turismo Langhe Monferrato Roero
https://www.visitlmr.it

GAL Basso Monferrato Astigiano
https://www.monferratoastigiano.it/

la Cabalesta: Colline dell’arcobaleno
https://lacabalesta.it/

Wikipedia, l'enciclopedia libera.
https://it.wikipedia.org


Vedi anche

Notizie dalla Provincia di Asti

Eventi della Provincia di Asti

Social network | Provincia di Asti

Segui la tua Provincia sui social network: