Follow us on
Search

Arriva il quarto contributo statale: la Biblioteca di Villafranca d'Asti fa spazio a nuovi libri

Published on 18 September 2023 • Culture

Nuovi libri arriveranno presto alla Biblioteca Civica Paolo Luotto: il Comune ha infatti ottenuto un contributo statale di 4232 euro, il che consentirà di acquistare centinaia di volumi.

"E' la quarta volta - ricorda con soddisfazione il sindaco Anna Macchia - che otteniamo fondi con il bando a sostegno dell'editoria libraria rivolto dal Ministero della Cultura a quelle biblioteche pubbliche con dotazione tra i 5 mila e i 20 mila copie. Con i volumi che acquisteremo ci avvicineremo agli 8500 titoli disponibili, di cui oltre 200 rivolti ai piccoli lettori".

"Andremo a incentivare - conferma Delfina Noto, assessore alla Cultura - il progetto 'Nati per leggere' dedicato ai bambini tra i 3 e i 6 anni: potranno avere a disposizione altre fiabe illustrate. Come per le volte precedenti compreremo volumi ad alta leggibilità per i giovani lettori dislessici. Una parte dei testi sarà presa in prestito per essere tenuta alla primaria e alla secondaria di primo grado: siamo fortunati, possiamo contare sulla collaborazione di alcune insegnanti per la loro diffusione tra gli scolari".

Non mancheranno, sugli scaffali, i libri vincitori delle ultime edizione di premi prestigiosi (Strega, Campiello, ecc.), mentre un'attenzione particolare sarà rivolta a Italo Calvino nel centenario della nascita. "Rinnoveremo i testi, ormai molto usati, con altri nuovi di zecca. Calvino lo leggi a ogni età e a ogni età lo apprezzi e lo ami" dicono sindaco e assessore.

Allo scrittore de "Il barone rampante", "Le città invisibili", "Marcovaldo" e tante altre fortunate opere il Comune riserva per il 30 settembre l'itinerario letterario, con guida locale, alla scoperta dei luoghi di Sanremo dove Calvino è vissuto da giovane. Buone le adesioni registrate finora: c'è tempo ancora qualche giorno per iscriversi all'agenzia di viaggi Calliphora Travel di Asti a cui ci si può rivolgere per prenotarsi e avere ulteriori informazioni sul programma: 0141.352425. Chi parte da Villafranca dovrà chiamare il 328.1274597. La gita durerà l'intera giornata. Quota di partecipazione: 65 euro.  

Intanto si definisce l'elenco dei libri da acquistare con il nuovo contributo: si guarda anche a potenziare le sezioni di saggistica e testi in inglese, molto richiesti dagli allievi che frequentano i corsi del Cpia. Si punterà a rinforzare il numero di volumi sulla paleontologia in virtù delle iniziative promosse dal Comune, anche nell'ambito del Distretto del Mastodonte (commercio diffuso), per far conoscere le scoperte eccezionali degli animali preistorici, ritrovati a Villafranca e in altri centri della Valtriversa, del Mare Padano e del Villafranchiano.

Il nuovo stanziamento arriva nell'anno in cui il Comune, per incentivare alla lettura, ha collocato da qualche mese cinque piccoli biblioteche di strada davanti all'ex chiesa di San Giovanni, al Parco Valentino, in prossimità della stazione ferroviaria, nelle frazioni Sant'Antonio e San Grato.

Attesi da qualche tempo, una volta al mese, gli incontri in Sala Bordone su vita, opere e aspetti curiosi della vita di poeti e scrittori che terminano assaporando una tazza di tè.

Nella foto: l'ingresso della Biblioteca in piazza delle Pollaie


Fonte: comunicato stampa Comune di Villafranca d'Asti