Follow us on
Search

Nuova vita per il Teatro Balbo di Canelli: diventerà un centro polifunzionale

Published on 25 March 2024 • Culture

Il Teatro Balbo di Canelli diventerà un centro polifunzionale a disposizione di tutti i cittadini.

La notizia è stata comunicata dall’Amministrazione canellese, con un dettagliato post qui di seguito riportato, sulla pagina Facebook “Città di Canelli” (https://www.facebook.com/cittadicanelli).

«Con grande gioia e riconoscenza comunichiamo ai canellesi che i Signori Mariuccia, Marcello e Pierino Pistone, noti commercianti della nostra città e proprietari dello storico Teatro Balbo che si trova in via Roma, di fronte al palazzo comunale, con un gesto di grande generosità e sensibilità hanno deciso di donare lo stabile al Comune di Canelli.

È un onore per l’attuale Amministrazione Comunale, rappresentata dal Sindaco, Paolo Lanzavecchia e dall’Assessore al Patrimonio, Firmino Cecconato, avere ricevuto dalla famiglia Pistone una donazione così importante per la vita culturale e sociale della città. Ed è un onore ricevere in dono un immobile su cui sarà possibile investire, tramite risorse comunali e mediante bandi, e procedere così nella riqualificazione dello storico Teatro Balbo che potrà rivivere come centro polifunzionale, idoneo allo svolgimento di spettacoli teatrali, di attività culturali e artistiche e anche come luogo di aggregazione dei cittadini per tante altre iniziative.

Questa Amministrazione comunale si impegna oggi formalmente con risorse finanziarie proprie a riqualificare e valorizzare lo stabile, intitolandolo alla famiglia Pistone, mediante uno studio di progettazione condiviso con i donatori e il loro tecnico di fiducia l’architetto canellese, Fabio Chiriotti.

Il Sindaco Lanzavecchia e l’Assessore Cecconato informano, inoltre, che l’accettazione della donazione e la successiva ristrutturazione dello storico Teatro Balbo, rispetterà la volontà della Famiglia Pistone affinché Canelli abbia finalmente un centro polifunzionale a disposizione di tutti i cittadini.

Quello di Mariuccia, Marcello e Pierino Pistone, anche nel ricordo di Giovanni “Nanni” Pistone, è un gesto meraviglioso e generosissimo, a favore dell’intera collettività canellese.

La Canelli che verrà avrà un luogo di aggregazione, anche per i nostri giovani, da dedicare ad ogni forma di cultura, teatrale, cinematografica, musicale e tanto altro.

Per un futuro migliore!»


Fonte immagine di copertina

@Città di Canelli. Teatro Balbo. Facebook, 24 mar. 2024, www.facebook.com/photo?fbid=752447150428043&set=pcb.752448513761240. Ultimo accesso il 25 mar. 2024.