Follow us on
Search

Castagnole delle Lanze partecipa all'iniziativa "Biblioteche in Festa"

Published on 6 September 2023 • Culture

Il Comune di Castagnole delle Lanze, attraverso la sua Biblioteca comunale, ha aderito con enorme piacere all'iniziativa Biblioteche in Festa 2023 promosso dall'associazione "Le Terre dei Savoia" e da "Progetto Cantoregi", con il sostegno del Comune di Savigliano, delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Torino, Cuneo, Fossano e Savigliano e con il patrocinio della Provincia di Cuneo, della Regione Piemonte, dell'Università degli Studi di Torino e dell'Associazione Italiana Biblioteche per approfondire i temi della promozione della lettura e della sensibilizzazione sul ruolo delle biblioteche nel tessuto sociale delle realtà del territorio.

Gli eventi proposti dalla biblioteca Comunale di Castagnole delle Lanze sono due e si terranno Lunedì 18 e Domenica 24 Settembre, il primo sarà rivolto ai ragazzi, l'altro destinato ad un pubblico più adulto.

Lunedì 18 settembre alle 16.30 nei locali della Biblioteca Comunale si terrà la lettura animata dell'albo illustrato "Nel mio quartiere non succede mai niente" di Ellen Raskin, una storia con due livelli di narrazione dove due linguaggi, quello visivo e quello testuale, giocano a contraddirsi. L'attività sarà condotta da Stefania Borgogno che in quell'occasione presenterà il corso di teatro rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni che si terrà in biblioteca a partire da ottobre.

Stefania Borgogno, laureata al D.A.M.S. di Bologna in Spettacolo e Arte, conduce da anni laboratori di teatro nelle scuole dall'infanzia alle superiori, collabora con le biblioteche di Alba, Bra e Guarene. Presso la nostra biblioteca presenta un progetto di teatro relazionale con lo scopo di potenziare la capacità di ascolto e di concentrazione, lavorare sulle emozioni ed espressioni corporee, scoprire nuovi linguaggi per entrare in contatto con gli altri.

Venerdì 22 Settembre alle ore 21.00, sempre nei locali della Biblioteca Comunale, sarà la volta della Presentazione del libro "Il paesaggio vitivinicolo del Piemonte", un viaggio attraverso I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte, inseriti dall'UNESCO nel patrimonio mondiale dell'umanità nel 2014, che coprono un contesto tra i più dinamici dell'intero Paese sia sotto il profilo enologico che sotto quello turistico. L'autore Matteo Gazzarata, classe 1973, laureato in Scienze Politiche, è Guida Turistica per la Provincia di Asti dal 2004 e dal 2007 anche per la Provincia di Torino.


Fonte: comunicato stampa Comune di Castagnole delle Lanze

locandina Biblioteche in Festa

Attachment 244.27 KB format pdf