Follow us on
Search

“Di piazza in piazza” un week-end di musica, artisti di strada e teatro a Monastero Bormida

Published on 26 July 2023 • Monastero Bormida • Culture

Tutti in piazza a Monastero Bormida per questo week-end, con una tre giorni piena di sorprese, di musica, di allegria, di piatti gustosi, di vini prelibati e di divertimento. E’ “Di Piazza in Piazza”, la manifestazione estiva ideata dalla Pro Loco con il concorso delle altre associazioni locali, per animare il borgo storico e dare a villeggianti, turisti e abitanti del territorio l’occasione per festeggiare insieme in armonia e allegria.

Piazza Castello e le zone limitrofe ospitano sia gli stand gastronomici sia le postazioni degli artisti che si alternano nelle varie serate. Alcuni stand gastronomici sono fissi per le tre sere: si potranno degustare le bruschette, i ravioli al plin, la lingua con bagnet, i panini con salamella e patatine, la puccia fritta, le pesche ripiene e le dolci golose fortaie o strauben. Il servizio bar propone birra, bibite e cocktails vari, mentre il vino è dei produttori del territorio. Altre proposte invece variano di serata in serata: il giovedì, serata dedicata al Teatro itinerante, ci saranno gli Alpini con le loro friciule con salumi o nutella; il sabato, serata dei gruppi musicali, si potranno degustare le acciughe fritte e il nocciolamisù dell’Osteria Il Caveau e il “panino del Polentone, con salsiccia e frittata di cipolle, e il bunet della Pallonistica Valle Bormida; la domenica, dedicata agli artisti di strada, le “lune di miele” e la torta di nocciole dell’agriturismo Luna di Miele e il panino con pulled pork o brisket dell’agriturismo San Desiderio.

Si parte giovedì 27 con sette postazioni di teatro itinerante a cura di “Gruppo Teatro Donne”, “Teatro del Rimbombo”, “Reteteatri” e “Compagnia della Soffitta”, che portano in scena, ambientate in suggestivi angoli del centro storico, storie poetiche e fantastiche, comiche o romantiche, contemporanee o del passato, in un caleidoscopio di emozioni e partecipazione per far rivivere il mondo magico del teatro in ogni sua sfaccettatura. Potremo applaudire Paola Sperati ne “La sposa bambina” di Beppe Fenoglio, Silvia Perosino in “Storiella delle lucciole in Monferrato” tratto da “Ferrovie del Messico” di Gianmarco Griffi, Paolo La Farina e Benedetto Spingardi di Reteteatri in “C’è un posto migliore”, la Compagnia della Soffitta nello spassoso “La signora delle camelie”, versione comica di Gigi Proietti, e infine tre pièces a cura del Teatro del Rimbombo: Andrea Villa in “La Rossa” di Enzo Buarné, Giulia Buarné in “Divina catarsi” di Enzo Buarné, e Alessandra Novelli in “Il tradimento” di Mauretta Tacchino. Gli spettacoli partiranno alle ore 21 (le degustazioni alle 20,30) e si alterneranno ogni mezz’ora fino alle 23,30, in modo che gli spettatori possano vederli tutti, alternando il piacere del cibo a quello della recitazione.

Sabato 29 invece sarà la volta della musica nel borgo con Ivan Wildboy (rock ‘n roll), Solar Party System, Li Destartavelà (gruppo occitano) e Sugarbeats; a seguire dj set con dj Gio Caneparo nel cortile del castello fino a notte fonda.

Domenica 30 gran finale con la piazza invasa da una coloratissima rassegna di giocolieri, funamboli, circensi, mangiafuoco, da ammirare in vari spettacoli. Saranno presenti il Collettivo 6Tu, gli Orisha tribal, il Ri-circo, The timbale's e Gabriele Rigo illusionista.

Insomma, una vasta scelta di occasioni culturali e golose per un week end indimenticabile sotto le antiche mura del castello di Monastero Bormida. La Pro Loco e i tanti volontari, giovani e meno giovani, che si sono impegnati per questa festa vi aspettano numerosissimi per vivere l’estate in allegria e in compagnia.

Info Pro Loco: 3462195642 – 3401728882